Alzheimer, inaugurazione centro diurno a Civita Castellana

alzheimer o demenza senile

Verrà inaugurato alle ore 11.00 di venerdì 9 febbraio il Centro Diurno Integrato per Alzheimer e Demenze Senili di Civita Castellana situato a Sassacci in via Archimede. Il Centro è una struttura socio-sanitaria a ciclo diurno finalizzata all’accoglienza di soggetti affetti da Alzheimer e demenze senili, capaci di trarre profitto da un intervento integrato, cosi come definito dal rispettivo Piano Assistenziale individualizzato (PAI).

“Con l’apertura del Centro Alzheimer forniamo ai cittadini del Distretto un ulteriore servizio sociale per le fasce più fragili della popolazione – ha dichiarato il sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli – Grazie al centro le famiglie che affrontano questo tipo di problema, spesso destabilizzante, potranno essere supportate e giovarsi di momenti di sollievo. È per noi motivo di ulteriore soddisfazione l’aver messo a disposizione ed impiegato una struttura, quale quella presente in zona industriale, destinata ad attività sociali ed oggi finalmente posta al servizio dei cittadini”.

Il servizio, a disposizione del Distretto VT5, sarà attivo tre giorni a settimana dalle ore 9.00 alle ore 16.00, offrendo ai beneficiari supporto cognitivo e comportamentale attraverso attività di: accoglienza, cura e assistenza alla persona, terapia occupazionale, stimolazione/riattivazione cognitiva, stimolazione sensoriale, stimolazione emozionale, socializzazione, attività ricreative, ludiche, culturali, servizio pasti, servizio trasporto da e per la propria abitazione.
Presso la struttura messa a disposizione dal Comune di Civita Castellana sono ammessi anziani di entrambi i sessi per un massimo di 10 persone. Il Centro è aperto tutto l’anno ed è integrato con la rete dei servizi territoriali al fine di venire incontro alle esigenze individuali di vita e ai bisogni dell’utente e consentirgli di condividere con altri le esperienze quotidiane.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI