Alzhauser Caffè, promozione del benessere per pazienti e caregivers

Il progetto Alzhauser Caffè, gestito da Auser Viterbo, da tre mesi ha iniziato il secondo anno di attività grazie al rinnovato contributo della Tavola Valdese. Il progetto si avvale del patrocinio e della adesione della ASL di Viterbo e dell’Assessorato ai servizi sociali del comune di Viterbo. Ad esso ha aderito anche l’Associazione Alzheimer Ezio Ciatti.

Alzhauser Caffè, si pone come obiettivi principali il contrasto alla marginalizzazione sociale e la promozione del benessere, sia per i pazienti affetti da demenze, sia per chi se ne prende cura (caregivers).

Al fine di raggiungere tali obiettivi sono previste attività rivolte in modo diretto ai pazienti e attività rivolte ai caregivers e aperte alla cittadinanza.

Lo spazio dedicato ai pazienti è aperto per 3 ore a settimana (tutti i martedì dalle 14,30 alle 17,30) e prevede il coinvolgimento dei partecipanti in attività di tipo ludico-occupazionale, condotte da una terapista occupazionale con la collaborazione di un gruppo di volontari Auser adeguatamente formati.

Le attività rivolte ai caregivers sono costituite da un numero informativo gratuito (800995988), da uno spazio di consulenza psicologica al quale è possibile accedere per appuntamento e da uno spazio di counseling psicologico di gruppo, volto ad individuare le strategie migliori per la gestione degli aspetti relazionali e comportamentali dei pazienti e per la gestione dello stress dei caregivers. Entrambe le attività sono condotte da una psicoterapeuta.

Di seguito il calendario degli incontri previsti:

18 Febbraio 2019: – Dott. Mei: Epidemiologia, caratteristiche dell’esordio delle demenze, possibilità di presa in carico ASL e modalità di accesso – ore 15,30.

Presso Centro Anziani Donna Olimpia, San Martino nel Cimino.

18 Marzo 2019: Assistente Sociale Comune e ASL: Aspetti sociali delle demenze, possibilità di presa in carico da parte dei Servizi Sociali comunali e modalità di accesso. (L’orario sarà indicato sulla pagina Facebook di Auser Viterbo).

Presso il Centro Sociale “La Pila”, Viterbo.

6 Maggio 2019: Silvia Barberi: Introduzione agli aspetti riabilitativi delle demenze, descrizione delle attività proposte.(L’orario sarà indicato sulla pagina Facebook di Auser Viterbo)

Presso ex Tribunale in piazza Fontana Grande, Viterbo.

24 Giugno 2019: Psicologi ASL – Dott. Salotti: Aspetti Cognitivi e comportamentali delle demenze, introduzione ai servizi riabilitativi offerti dalla ASL e relative modalità di accesso. (L’orario sarà indicato sulla pagina Facebook di Auser Viterbo).

Presso Centro Polifunzionale Santa Barbara, Viterbo.

16 Settembre 2019: Daniela Gangi: La gestione pratica dei problemi dell’attività di vita quotidiana nelle persone con deterioramento cognitivo. (L’orario sarà indicato sulla pagina Facebook di Auser Viterbo)

Presso Centro Sociale Polivalente Carmine, Viterbo.

4 Novembre 2019: Claudia Urbani: Aspetti comportamentali delle demenze, la gestione dello stress dei caregivers, sintesi delle attività proposte nella seconda annualità del progetto Alzhauser Caffè. (L’orario sarà indicato sulla pagina Facebook di Auser Viterbo)

Presso Centro Polivalente Pilastro, Viterbo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI