Altri Mondi Bike Tour lo spettacolo teatrale sempre in bici

Altri Mondi Bike Tour lo spettacolo teatrale che è già un evento mediatico continua a pedalare tra Roma, Padova, Crema, Frosinone, Passignano sul Trasimeno, Bergamo, Brescia, Tivoli, in molte scuole e università italiane. Nella Tuscia lo spettacolo della compagnia SemiVolanti si muoverà sempre in bici compiendo più di 100 km e farà tappa il 13 giugno nello Spazio Corsaro di Chia, il 14 giugno a Il Cosmonauta di Viterbo infine il 15 giugno alle 12.30 presso il mercato della comunità rurale diffusa nell’azienda agricola Janas.
Lo spettacolo girovago già dal titolo, che ha vinto il premio SMart it up! 2017, ha già stabilito un altro percorso di Bike Tour nel Parco nazionale di Pantelleria per la seconda settimana di luglio 2019.
Altri Mondi Bike Tour è un progetto nato con l’aiuto del crowdfunding di 145 sostenitori e il sostegno di Coop le mille e 1 notte, Leader Fox, Bierò e Il Ciclissimo con la convinzione che la tutela ambientale, la comicità, la divulgazione scientifica, l’arte e le buone pratiche di sostenibilità possano essere in verità, facce della stessa medaglia.
I ciclisti/teatranti con le loro scenografie fatte di bambù, popup, sculture aeree, e illustrazioni animate, raccontano in maniera divertente le storie scientifiche di come si siano formate le galassie, dei miliardi di pianeti che esistono, con forme e chimica diversa dalla nostra. Della vita, di come è nata ed è arrivata sulla nostra Terra.
In questo Tour tutto da vivere incontreremo molte piante, le antichissime piante, che comunicano tra di loro, animali che usano il linguaggio, adoperano strumenti, che provano emozioni, che si curano con le erbe e che si inebriano con la frutta fermentata!
Altri Mondi Bike Tour è una divulgazione scientifica giocosa, nato dallo studio di testi di neurobiologia vegetale, etologia comportamentale, astrobiologia e “sociologia dei batteri”.
Lo stile scelto è volutamente leggero, fatto di battute, sketch, uso di oggetti insoliti evitando il nozionismo per rendere fruibile lo spettacolo a qualsiasi tipo di età.
Altri Mondi Bike Tour è uno spettacolo sulla sostenibilità ambientale che mostra il lato sorprendente della natura per salvare l’uomo dal suo egocentrismo e dalla sua arroganza.

Ad Energia Rinnovabile
Lo spettacolo viene portato in giro in due modalità a basso impatto energetico:
La prima, dove le scenografie e la tecnica viaggiano con un camper, mentre gli attori viaggiano in bici; durante lo spettacolo il pubblico pedala da fermo usando i prototipi di Mobile Green Power e fornisce l’energia per luci e fonica dello spettacolo.
La seconda modalità invece comprime tutte le scenografie, costumi e luci, in borse e piccole scatole, così da farle viaggiare con i due attori in bici e in treno.
Questa è la modalità che abbiamo scelto per Altri Mondi Bike Tour della Tuscia

I Bike Tour 2017/2018/2019
La banda di ciclisti/teatranti ha viaggiato nel Sud Italia (giugno 2017) e poi in collaborazione con il Movimento della Decrescita Felice nel Centro Italia (agosto 2017), da Roma a Napoli (settembre 2018) e dalla Val di Susa a Savona (maggio 2019). Fino adesso hanno pedalato nei mesi estivi per 2000 km e realizzato 23 spettacoli e 5 presentazioni. Si sono fermati in quei luoghi che fanno buone pratiche con le energie rinnovabili e che hanno trovato la giusta armonia tra lavoro e cura del paesaggio ma anche dove le comunità si difendono da chi specula e inquina.
Tutta quest’impresa è stata compiuta in bicicletta poiché è la protagonista indiscussa di una rivoluzione sensibile che parte dalla mobilità e ci coinvolge in uno stile di vita sostenibile.

ALTRI MONDI BIKE TOUR
idea e regia: Valerio Gatto Bonanni
scrittura collettiva e interpreti: Guido Bertorelli, Valerio Gatto Bonanni
scenografie e luci: Marco Guarrera
illustrazioni: Guido Bertorelli
organizzazione: Camila Chiozza
ufficio stampa: Carla Romana Antolini
social media manager e crowdfunding: Amarilda Dhrami
produzione: SemiVolanti, Mobile Green Power, Spintime LabsArt e 143 sostenitori del crowdfunding su Produzioni dal Basso
patrocinio: A Sud, Terra!, I Ciclonauti, Rebike, Salvaciclisti Roma, Movimento per la Decrescita Felice
media partner: Italia che Cambia, Comune-info
sponsor: Coop le mille e 1 notte, Leader Fox, Bierò, Il Ciclissimo
Vincitore del premio SMart it up!

Video trailer:
https://youtu.be/gGok8My-F98

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI