All’Istituto Omnicomprensivo di Orte il V Trofeo Città di Orte per le Scuole di II grado

La squadra dell’IO Orte guidata dai proff. Alessandra Carbonio, Fiorella Ralli, Luca Ferrari e Alessandro Carlini, si aggiudica la quinta edizione del “Trofeo Città di Orte” per le Scuole di II grado. L’evento rientra nella programmazione del Progetto “Scuola-Movimento-Sport-Salute” per la realizzazione del quale si sono unite in un accordo di rete la quasi totalità delle Scuole di II grado della Provincia di Viterbo e del quale è capofila l’ITE P. Savi di Viterbo. Tale Progetto è patrocinato dai seguenti Enti: CONI Lazio, Amm.ne Provinciale di Viterbo, Comune di Viterbo, ASL di Viterbo, Ordine dei Medici di Viterbo, Panathlon Club di Viterbo, UIL Scuola di Viterbo ed è sostenuto dall’Ufficio Scolastico Provinciale.

Oltre alla squadra vincitrice, hanno preso parte all’incontro la rappresentativa dell’Istituto Midossi di Civita Castellana, guidata dai Proff. Barbara Ruggeri, Antonella Calcinari e Antonella Pizza; la squadra dell’ITT Da Vinci di Viterbo, guidata dai proff. Lorella Amici, Soraya Boinega e Fabio Pucci; la squadra dell’IIS Colasanti di Civita Castellana guidata dai Proff. M. Cristina Concordia, Cristina Ceccobelli, Mauro Fiata e Sebastiano Capilli. Ciascun Istituto ha schierato una rappresentativa di 40 elementi, che si sono confrontati nelle seguenti discipline: pallanuoto, pallavolo, pallamano e calcio a 5 presso la piscina e gli impianti sportivi comunali limitrofi in uso all’IO Orte. Per ciascuna disciplina si è svolto un torneo all’italiana e al termine degli incontri è stata stilata la classifica finale sulla base dei punteggi riportati da tutte le squadre in campo. Questa la classifica per ciascuna disciplina:

Pallanuoto: 1° Da Vinci – punti 4; 2° Colasanti – punti 3; 3° Orte – punti 2; 4° Midossi – punti 1;

Pallavolo: 1° Midossi – punti 4; 2° Orte – punti 3; 3° Da Vinci – punti 2; 4° Colasanti – punti 1;

Calcio a 5: 1° Colasanti – punti 4; 2°Orte – punti 3; ° Midossi – punti 2; 4° Da Vinci – punti 1;

Pallamano: 1° Da Vinci – punti 4; 2° Orte – punti 3; 3° Midossi – punti 2; 4° Colasanti – punti 1;

La classifica finale ha visto quindi aggiudicarsi il gradino più alto del podio l’IO di Orte che ha preceduto solo al conteggio degli scontri diretti il Da Vinci, essendo giunti entrambi a 11 punti; seguono a 9 punti il Midossi e il Colasanti.

Per l’Ufficio Scolastico provinciale ha organizzato la manifestazione la Professoressa Letizia Falcioni che ha ringraziato l’Istituto ospitante per la messa a disposizione degli impianti, laCooperativa Sociale Fraternitas per la concessione della piscina e quanti hanno dato il loro fattivo contributo per la buona riuscita della manifestazione: lo staff arbitrale così composto: i Proff. Gianfranco Proietti, Gianni Baleani, Alessandro Cavalli e Marco Manfredi coadiuvati dagli arbitri scolastici: Eva Stefan, Spedalieri, Loddo, Pasquali, Andreucci, Petruccelli, Spinilli, Zanobi, Miconi; il dottor Giuseppe Bagnato che insieme all’Associazione Misericordia di Viterbo ha garantito l’assistenza medico sanitaria. Al momento delle premiazioni, in rappresentanza della Dirigente Fiorella Crocoli, la Prof. Antonella Pofi si è complimentata con i docenti per tutto il lavoro svolto nella preparazione delle squadre e con gli atleti per il comportamento tenuto in campo improntato ad un sano agonismo e ha rinnovato l’invito per le prossime edizioni del Trofeo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI