All’Istituto “F. Orioli” studenti speciali da 4 paesi, tra scherma, bowling, terme e golf

prof.ssa Alba Stella Paioletti

Sono arrivati a Viterbo dodici studenti “speciali” con i loro rispettivi docenti. Sono venuti da lontano. Quattro paesi Europei, quali Lettonia, Turchia, Portogallo e Spagna sono arrivati con una loro delegazione costituita da studenti e docenti di ogni paese.

Si fermano a Viterbo una settimana dal 14 al 19 febbraio e vengono accolti dall’Istituto professionale Francesco Orioli, per svolgere nelle sue tre sedi -Villanova, Pilastro e via Bianchini- un programma ricco di attività sportive e di conoscenza del territorio.

In occasione del progetto Erasmus “A.S.S.I.S.T.” (A Safe Sport Inclusion for Special Teens) il professor Federico Meli, maestro di scherma, ha organizzato una “fencing lesson” o Lezione di scherma, coinvolgendo i ragazzi e i docenti dei quattro paesi Europei, ottenendo  non soltanto attenzione e partecipazione ma anche passione, trasporto e curiosità.

I partecipanti hanno comunicato tra loro tramite la lingua Inglese, e già questo è stato motivo di stimolo e di impegno per accrescere le competenze linguistiche di coloro che hanno partecipato e ruotato intorno alle attività, dai docenti a ogni studente della scuola.

Le performances del gruppo Assist in ogni esperienza hanno manifestato, giorno dopo giorno, un desiderio di crescita personale, un miglioramento costante degli apprendimenti e delle competenze motorie ed una stupenda testimonianza di convivenza civile, che ha portato a tutti un arricchimento umano e professionale.

Un intero team di docenti affiatati e motivati, coordinati dalla dirigente dell’Istituto Orioli, Simonetta Pachella, si è messo a lavoro per realizzare un programma divertente e insolito che ha offerto attività esistenti nella città, volute e coltivate da appassionati esperti che hanno collaborato con la scuola creando un virtuoso circolo con il territorio e di cui hanno fatto tesoro gli ospiti Europei.

Oltre alla scherma, Viterbo ha offerto la possibilità di conoscere le terme, di fare le gare di bowling e venerdì uno staff di tre maestri li attende per la prima esperienza di golf.

bowling, game, balls

 

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI