Alla Necropoli Etrusca di San Giuliano a rivivere la storia di Marturanum

Nell’inconfondibile paesaggio dell’#Etruria rupestre, il Parco Regionale Marturanum è quell’opera unica disegnata nel tufo da uomo e natura.
Al  suo interno la Necropoli Etrusca di San Giuliano, con la sua varietà e ricchezza di sepolture, mostra la grandezza di quello che, già dalla tarda età del Bronzo era il popolo che viveva i luoghi che oggi chiamiamo Comune di Barbarano Romano.

È proprio da quella necropoli che vogliamo partire per raccontare la storia di #Marturanum dalle sue origini per un week end fatto di: visite guidate gratuite, conferenze, pranzi etruschi allietatati da letture e da musica antica e una rievocazione storica che, nel borgo medievale, ha l’ambizione di ripercorrere la storia di Barbarano.

Il progetto promosso dal Comune di Barbarano Romano è in collaborazione con il Parco Regionale Marturanum e l’Associazione Culturale Svodales nel progetto ANTICAE VIAE è realizzato grazie al contributo della Regione Lazio nell’ambito del bando “La Regione delle Meraviglie”.

PROGRAMMA

SABATO 27 OTTOBRE
ore 10.00 – VISITA GUIDATA GRATUITA alla Necropoli di San Giuliano
ore 13.00 – ETRUSCHI A TAVOLA: pranzo etrusco allietato da letture di poemi antichi
ore 17.00 – CONFERENZA, “GLI ETRUSCHI”: Racconti di Scavi a Barbarano della dott.ssa Angela Cassotta

DOMENICA 28 OTTOBRE
ore 10.00 – VISITA GUIDATA GRATUITA alla Necropoli di San Giuliano*
dalle ore 10.30 – RIEVOCAZIONE STORICA, “AB ORIGINE”: il centro storico e il Museo rivivono la storia di Barbarano dalle origini – una rievocazione storica con più di 25 rievocatori e tanti tavoli didattici per adulti e bambini
ore 13.00 – ETRUSCHI A TAVOLA: pranzo etrusco allietato da musiche antiche

Appuntamento presso parcheggio di Via Armando Diaz e trasferimento con mezzi propri verso il sito.
Prenotazione al 3358034198 – oppure: info@anticopresente.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI