Alessio Spataro ospite alla Fumetteria CartaViva

di Diego Galli

Nuovo appuntamento per gli “Incontri con gli autori” di CartaViva venerdi 12 ottobre pomeriggio. A partire dalle 16.00, il fumettista Alessio Spataro sarà ospite della fumetteria di Viterbo per parlare con i suoi fan, rispondere alle domande e presentare il suo “Le avventure rossobrune di Ego Fuffaro”, un albo satirico, pungente e, ovviamente, di natura critica.

Il protagonista del fumetto edito da Shockdom è un papero frustrato, vittima fin da piccolo di bullismo e angherie da parte di tutti. Nonostante tali difficoltà lo abbiano cresciuto come un individuo narcisista e misantropo, oggi Ego è una star della TV, in grado di attirare l’attenzione di tutti, indipendentemente dal loro credo politico. La sua personalità, apparentemente composta e sottomessa, consentirà al lettore di esplorare l’Italia di oggi, divisa tra politicanti, arrivisti e sanguisughe televisive.

Con testi e disegni affilatissimi, Alessio Spataro ci illustra uno spaccato del mondo in cui viviamo, nascondendolo con metafore e allegorie spietate, che non salvano nessuno dei personaggi noti presenti e richiamano anche all’immaginario collettivo, attingendo a elementi come il mondo del Sottosopra visto in Stranger Things.

Questa nuova opera prosegue il cammino intrapreso dall’autore nell’ambito della satira. Dalla collaborazione con “Il Male” di Vauro, fino alla pubblicazione del racconto a fumetti “Biliardino” e della graphic novel “Violeta”, Spataro continua a non deludere, raccontandoci la realtà in modo crudo, spronandoci a riflettere e a sviluppare un pensiero proprio.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI