Al via corso di formazione per addetti al montaggio-smontaggio-trasformazione dei ponteggi

addetto ponteggi

Avrà inizio lunedì 6 dicembre, presso la sede di Confartigianato Imprese di Viterbo, un corso di formazione specifico per addetti al montaggio, allo smontaggio e alla trasformazione dei ponteggi metallici fissi.

Il Corso di formazione, base e di aggiornamento, mira a dare risposta all’esigenza dettata dal D.Lgs.81/08 art. 136 commi 6 e 7 e s.m.i., in conformità dell’allegato XXI, con lo scopo di fornire ai preposti e agli addetti al montaggio/smontaggio/trasformazione dei ponteggi un’apposita formazione teorica-pratica. Oltre l’obbligatorietà, l’ulteriore vantaggio di partecipare a tale corso è quello di incrementare l’esperienza, la consapevolezza ed il “saper fare” dei lavoratori addetti al montaggio/smontaggio dei ponteggi. Il percorso formativo è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza queste attività.

Il programma del corso è composto da tre moduli:

– il primo sarà giuridico e riguarderà la legislazione in generale sulla sicurezza, e statistiche degli infortuni e delle violazioni nei cantieri, i lavori in quota e la direttiva cantieri;

– il secondo sarà tecnico e riguarderà i cosiddetti Pi.M.U.S., i piani di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi, i tipi di ancoraggi, l’uso dei dispositivi anticaduta, verifiche di sicurezza;

– il terzo sarà il modulo pratico, riguarderà il montaggio/smontaggio/trasformazione di ponteggi del tipo a tubi e giunti, tipo telai prefabbricati, tipo a montanti e traversi prefabbricati; alcune ore di questo modulo riguarderanno la gestione della prima emergenza e del salvataggio.

La docenza sarà affidata a professionisti di elevata e documentata esperienza nel campo della sicurezza e della formazione. Al termine del corso, con il superamento di tutte le verifiche di apprendimento delle competenze teoriche e pratiche, verrà rilasciato specifico attestato abilitativo a dimostrazione di regolarità con gli obblighi previsti. 

Si invitano tutti i datori di lavoro e gli addetti interessati a prendere contatto con l’ufficio Ambiente & Sicurezza di Confartigianato Imprese di Viterbo ai numeri 0761-337942/12 per avere ulteriori informazioni su modalità di iscrizioni e per ricevere il calendario completo delle giornate formative.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI