Al Teatro Francigena di Capranica “Omaggio a Enrico Caruso” con Danilo Rea e Barbara Bovoli

Danilo Rea e Barbara Bovoli

Danilo Rea al pianoforte e Barbara Bovoli, voce narrante, sono i protagonisti di Omaggio a Enrico Caruso in scena al Teatro Francigena di Capranica il 5 febbraio 2023 ore 18.30 nell’ambito della stagione teatrale realizzata con il contributo della Regione Lazio che anche quest’anno vede la collaborazione del Comune di Capranica con Atcl, il circuito multidisciplinare del Lazio, sostenuto dal MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio.

Un evento eccezionale che vede protagonista Danilo Rea, il pianista di fama internazionale, la cui vera anima jazz si fonde da sempre con la ricerca e la passione, inesauribili. Danilo Rea in questo concerto offre spunto per un viaggio tra le aere celebri delle grandi opere liriche, improvvisate e ri – arrangiante, spazia tra la canzone napoletana creando mix e sintesi come lui solo sa fare.

Episodi e aneddoti di Doroty Park, la moglie americana che sposò il tenore, affidati in scena all’interpretazione dell’attrice Barbara Bovoli, scandiscono un excursus cronologico dell’uomo e dell’artista che più di ogni altro ha rappresentato la musica italiana nel mondo. Dal suo arrivo a New York, in quel tempio della musica che era il Metropolitan, sino al rientro a Sorrento, prima della sua morte.

Lo spettacolo porta la firma di Alessandra Pizzi, che ne cura la drammaturgia.

«L’idea mi è venuta in mente leggendo uno dei tanti episodi sulla vita di Caruso che nel 1903, contravvenendo al rigore dell’epoca e al giudizio della critica, fu tra i primi artisti, in assoluto il primo interprete lirico, a “consegnare” la sua voce alla modernità, incidendo il primo disco in vinile. Mi sembrava un pretesto imperdibile per raccontare l’importanza dell’avvento della tecnologia applicata alla musica e l’importanza che ha avuto nella sua divulgazione. Cosa sarebbe stato della musica se non ci fossero stati i dischi? E quali e quanti artisti oggi ricorderemo? Da qui l’idea di chiedere a Danilo Rea di raccontarci, attraverso la sua arte, quello che conosciamo e riconosciamo di un’opera e la sua capacità di evocare emozioni ben oltre l’esecuzione da maniera» spiega Alessandra Pizzi e continua «perché se i metodi di riproduzione e di fruizione cambiano, allora l’arte in sé si evolve conservando, come in uno scrigno segreto, il valore del messaggio».

Virtuosismi e racconti, tracciano così i contorni di uno spettacolo che vuole essere un tripudio alla grande musica d’autore, alla grande tradizione musicale italiana ed internazionale, alla magnificenza dell’Arte e lo fa omaggiando uno dei rappresentanti più illustri: quel tenore napoletano che divenne più famoso di Roosevelt, a cui Dalla dedicò una canzone che porta il suo nome e che, a distanza di oltre 30 anni dalla pubblicazione resta tra le canzoni italiane più famose nel mondo.

 

Il Teatro Francigena si trova in largo Ripoll (già via della Mattonara), a Capranica.

Info e prenotazioni: lun., mer., ven. 10.00 – 12.00, mer. 15.00 – 16.30 presso gli Uffici del Comune di Capranica – 0761667909 – teatrofrancigena@comune.capranica.vt.it

La biglietteria del Teatro sarà aperta nel giorno di ogni singolo spettacolo dalle ore 18.00.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI