Al Polo di Civitavecchia presentazione del nuovo corso dell’Istituto Tecnico Superiore per l’Energia del Lazio

polo universitario civitavecchia

Si terrà martedì 6 giugno alle ore 11.00, presso la sede dell’Università di Civitavecchia di piazza Verdi 1, la presentazione del nuovo corso dell’Istituto Tecnico Superiore per l’Energia del Lazio (ITSEL). Dopo i saluti del Presidente Prof. Alessandro Ruggieri e dei Dirigenti dell’Istituto “Luigi Calamatta” e “Guglielmo Marconi”, verrà l’illustrato nel dettaglio il percorso didattico finalizzato a formare giovani con competenze tecniche nell’area dell’efficienza energetica e dei processi e impianti a elevato risparmio energetico. Il percorso ha una durata di 1800 ore distribuite su due anni, comprensivi del tirocinio formativo, ed offre un’alta specializzazione volta all’inserimento nel mondo professionale, con un tasso di occupabilità pari a circa l’80% dei diplomati nell’area di riferimento.

L’obiettivo è quello di soddisfare il fabbisogno di figure specializzate nel settore dell’energia, in collaborazione e sinergia con le imprese del settore.

Il percorso formativo è sostenuto da Enel, socio fondatore della Fondazione, che sin dall’inizio ha contribuito al coinvolgimento delle aziende dell’indotto.

Sarà presente Unindustria Civitavecchia, che ha seguito costantemente tutto l’iter di progettazione e realizzazione del corso e lavora al fianco della Fondazione per favorire la costruzione di un rapporto stretto e sinergico con il mondo delle Imprese.

Altri soci della Fondazione che garantiscono competenze e supporto sono Città Metropolitana di Roma e l’ente formativo Archibit.

Gli studenti al termine del corso conseguiranno il titolo di “Tecnico superiore per la gestione e verifica di impianti energetici” con indicazione della specializzazione di “Tecnico superiore per i sistemi energetici sostenibili 4.0”.

Le preiscrizioni ai corsi, in partenza in autunno 2023/2024, sono già aperte sul sito www.itsel.it.

Per ogni ulteriore informazione si può contattare la Fondazione all’indirizzo info@itsel.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI