Al Parco di Turona tornano le “Merenne Borsenese’, special guest dell’edizione 2025 Lenny Arancio & BorderLime

Parco Archeologico Turona

Martedì 22 aprile, al Parco di Turona, verranno organizzate le ‘Merenne Borsenese’, manifestazione socio–culturale a cura dell’Associazione Idea.

Come ogni anno ormai, da ben 17 anni, l’associazione culturale di Bolsena rievoca questa giornata, all’insegna del divertimento e dell’allegria.
Quella di festeggiare la pasquetta di martedì, le cosiddette ‘Merenne’ in dialetto, è un’usanza prettamente bolsenese, in quanto coincide con la prima esposizione delle Sacre Pietre nella basilica di Santa Cristina, a due mesi dal Corpus Domini. L’Associazione Idea, custode delle tradizioni del territorio, porta avanti questa festività antica e contadina, quando i braccianti, insieme ai pescatori, dopo l’adorazione delle Sacre Pietre, si riunivano in campagna per mangiare i prodotti della terra, formaggi e altre succulenze preparate in casa, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino.
L’usanza della scampagnata si è poi protratta negli anni e tutti i bolsenesi, sono soliti prolungare i festeggiamenti della pasquetta anche il martedì.

Quella di ritrovarsi al Parco di Turona, che dista appena cinque chilometri dal centro del paese, è diventata ormai una consuetudine per gli abitanti del posto. Grazie all’Associazione Idea, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la Pro Loco e le altre entità che operano sul territorio del lago di Bolsena, verranno riproposti danze e canti tradizionali, escursioni all’interno del parco naturalistico, picnic, fuoco libero e pranzo conviviale nel quale vigerà la regola del porta–party (ognuno porterà le proprie stoviglie riutilizzabili).
Non mancheranno inoltre eventi sportivi, truccabimibi, educazione ambientale e musica live alle 16.30 con Lenny Arancio & BorderLime, gruppo rock-blues composto da Lenny Arancio voce, chitarra; Tommaso Dottarelli tastiere, voce narrante; Glauco Fantini basso, cori ed Edoardo Fabbretti batteria, cori.

Sarà una festa all’insegna dell’aggregazione non solo tra le associazioni e le realtà del territorio, ma anche tra la gente che si recherà presso il Parco di Turona e usufruirà dei suoi vasti prati e boschi incontaminati per delle lunghe passeggiate storico/naturalistiche ma anche per rilassarsi, divertirsi e assaggiare i prodotti tipici del territorio.

L’appuntamento è dunque martedì 22 aprile al Parco Di Turona, dalle 9.00 della mattina fino a tarda sera.

Associazione Idea Bolsena

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI