Al Muvis di Castiglione in Teverina premiazione dei vincitori del Premio Nazionale di Poesia “Vito Ceccani”

Sabato 19 settembre alle ore 17.30 presso la sala Conferenze del MUVIS, Museo del vino di Castiglione in Teverina, presentazione antologia selezione opere, premiazione vincitori, recital degli autori. Presenta Fabio D’Amanzio con accompagnamento musicale, al violino, del professore Leonardo Ceccani.

Ingresso libero, verranno rispettate tutte le normative anticovid 19, vi aspettiamo per un magico pomeriggio di poesia e musica dove i giovani faranno da cornice e fiammella poetica trainante.

Il Premio Nazionale di Poesia “Vito Ceccani” è alla presente IX edizione 2020.

Ha visto quest’anno una consistente e qualificata partecipazione, ben 149 autori, da tutta Italia.

Forse l’isolamento sociale, nelle sue nefaste ripercussioni, sanitarie, sociali economiche ha comunque consentito una riflessione individuale, personale portando a consolarsi ed allietare nello scrivere dei versi.

Divisi nelle sue caratteristiche tre sezioni: A lingua 93 autori, B dialettale 19 autori, C giovani studenti per 37 autori. Complessivamente oltre 330 poesie inviate, con un duro lavoro da parte dell’autorevole e competente commissione esaminatrice, così composta: Prof. Giuseppe Medori, Prof. Carlo Buonomo, Dott.ssa e scrittrice Tiziana Tafani, nonché Emiliana Ceccani, in rappresentanza della famiglia “Vito Ceccani” e curatrice della copertina antologia, che infinitamente ringraziamo.

Abbiamo ottenuto il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo, dell’amministrazione comunale di Castiglione in Teverina, nonché di “Wikipoesia”, siamo tra i 30 premi con il suo prestigioso patrocinio culturale, enciclopedia online dei premi di poesia come la “Wikipedia della poesia”.

Ciò che caratterizza la nostra attività è la passione comune per la poesia, la letteratura, la bibliofilia, il no-profit. In tempi di crolli produttivi generali, nonostante tutto, l’operosità dei nostri soci continua a sfornare richieste di libri, delle nostre edizioni. Lo scorso 2019 abbiamo pubblicato ben diciotto libri senza sosta con continuità e sentimento.

Quest’anno, al premio di poesia dedicato al maestro “Vito Ceccani”, abbiamo voluto ricompensare tutti i giovani studenti per la loro freschezza e partecipazione, inoltre abbiamo aggiunto ben quattro premi “Memorial” a memoria e ricordo di altrettanti nostri poeti scomparsi nel tempo: Antonio CENCIARELLI, Gino DAMIANI, Dario DI MAULO, Emilio RICCOBONO.

Il vincitore della nona edizione 2020 è UMBERTO DRUSCHOVIC di Aosta un poeta già affermato in diversi concorsi e pubblicazioni nazionali, lo caratterizzano una perizia narrativa e un forte impatto poetico.

 

Accademia Barbanera
Nevino Barbanera

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI