Al Museo della Ceramica della Tuscia, inaugurata la mostra “I Farnese a Viterbo”

Venerdì 22 ottobre alle ore 17.30, presso il Museo della Ceramica della Tuscia, si è tenuta l’inaugurazione della mostra dal titolo “I Farnese a Viterbo”, alla presenza del Presidente della Fondazione Carivit, Marco Lazzari, il Questore di Viterbo, Giancarlo Sant’Elia, la Soprintendente, Aurora Raniolo, la vice sindaco, Laura Allegrini, la direttrice del Museo della Ceramica della Tuscia, Elisabetta De Minicis e il curatore della mostra, Lorenzo Abbate.

Un evento realizzato grazie alla sinergia tra la Fondazione Carivit, Ente proprietario e gestore del Museo, e la Biblioteca Consorziale di Viterbo, con il contributo della Regione Lazio e il patrocinio dell’Università della Tuscia, della Provincia di Viterbo, del Comune di Viterbo e della Comunità Montana dei Monti Cimini.

La mostra è nata dalla volontà di celebrare la Famiglia Farnese e il suo lungo e radicato rapporto con la città di Viterbo attraverso una doppia chiave di lettura che mette in relazione manoscritti, lettere autografe e preziosi volumi provenienti dalla Biblioteca Consorziale di Viterbo con i reperti ceramici esposti nel Museo della Ceramica della Tuscia.

Ricostruisce le biografie e le storie dei personaggi più rappresentativi della Famiglia Farnese: Papa Paolo III, suo figlio Pier Luigi, la nuora Girolama Orsini e il nipote Alessandro Farnese, «il grande Cardinale» di cui nel 2020 ricorrevano i 500 anni dalla nascita.

Lo sfondo su cui si intrecciano le vicende dei nostri protagonisti è la Viterbo tra Quattro e Cinquecento, una città gloriosa e vitale, punto nevralgico dell’amministrazione del Patrimonio di San Pietro.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 23 ottobre al 14 novembre 2021, dal venerdì alla domenica con orario 10.00-13.00 / 15.00-18.00. Sarà così possibile ammirare eccezionali documenti e importanti manoscritti mai esposti al pubblico, libri e incisioni che permetteranno di ripercorrere l’ascesa e la potenza di questa Famiglia sempre nell’ottica della ricostruzione del rapporto privilegiato con Viterbo e la sua comunità.

L’accesso al Museo è consentito nel rispetto delle norme sul contenimento del contagio da COVID-19, pertanto è obbligatorio presentare il green pass all’ingresso, indossare la mascherina ed è a disposizione il gel igienizzante per le mani.

Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo museoceramicatuscia@fondazionecarivit.it, telefonare o lasciare un messaggio nella segreteria al numero 0761 223674, o recarsi direttamente presso il Museo della Ceramica della Tuscia, via Cavour, 67 – Viterbo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI