Al festival “Come d’Arte” in scena la compagnia Circomare

Giornata Mondiale della Commedia: Viterbo c’è.

Tantissimi sono gli appuntamenti organizzati, in tutt’Italia, per la manifestazione internazionale che si propone di celebrare la tradizione e i portatori della tradizione della Commedia dell’Arte universalmente  riconosciuta come uno dei più grandi patrimoni che l’Italia ha esportato in tutto il mondo.

A Roma, il Teatro Ygramul, con una rassegna di due giorni interamente dedicati alla ricorrenza, ospiterà la nona edizione del festival Come d’Arte, promosso dalla omonima rete internazionale itinerante di commedia dell’Arte.

“Come d’Arte” nasce con l’obiettivo di “sostenere tutte le esperienze viaggianti che la Commedia attraversa, le sue traduzioni, le sue declinazioni, le sue possibili evoluzioni nel contesto socio-culturale dell’Italia di oggi. L’idea nasce dall’esigenza degli attori-ci che praticano e sperimentano la Commedia dell’Arte di incontrarsi, di collaborare e mostrare al pubblico le mille forme estetiche, poetiche e politiche che il lavoro con i ‘Caratteri’ e con le ‘Maschere’ ha assunto dalla tradizione ad oggi, sino alla sperimentazione futura.
All’interno dei molteplici eventi in programma, tra workshop, stage e performance, domenica 24 febbraio a salire sul palco sarà la compagnia viterbese Circomare Teatro, che porterà in scena, alle 18,  “Il treno che ci piace”,  di e con  Alessandra Cappuccini, Mario Umberto Carosi, Luisa Ciavattini, Matteo Paino, per la regia di Mario Umberto Carosi.

Nello spettacolo, primo classificato al Festival di residenze Rifugio d’Artista – Gran Paradiso 2016
protagonista è l’attualità: i NoTAV, manifestazioni, treni bloccati e disagi per i pendolari.

I manifestanti si spingono sotto la casa dell’imprenditore delle ferrovie Pantaleo, e l’incontro
con l’inserviente Colombina è un’occasione per descrivere i motivi della rivolta.

Dopo alterne vicende un manifestante viene arrestato e sarà il pubblico a decidere la sua sorte.

La compagnia Circomare è stata chiamata a partecipare a quest’importante evento in virtù della sua esperienza consolidata nel settore, ulteriormente certificata con la recente assegnazione del bando regionale per lo spettacolo dal vivo.

Il progetto  “La commedia dell’arte dei bambini” è risultato, infatti, tra i nove vincitori della Regione Lazio, assessorato alla cultura, politiche giovanili, poiché valutato in grado di favorire “la formazione, l’educazione e la partecipazione del pubblico, attraverso attività di spettacolo dal vivo.

Per info: www.circomareteatro.it ; fb: circomare.teatro; circomareteatro@yahoo.it.le nel

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI