Al Cedido, convegno dell’associazione Excursus con relazioni dei professori Palermo e Osbat

Palazzo-papale

Excursus, l’associazione formata dagli ex docenti dell’Università della Tuscia, si ripresenta al pubblico il 2 febbraio, presso la Sala delle Biblioteche del Cedido, a Palazzo Papale alle ore 16.00, con due relazioni presentate dal prof. Luciano Palermo (Carestie e politiche annonarie nella Tuscia del Basso Medioevo) e dal prof. Luciano Osbat (Censimenti della popolazione nell’Alta Tuscia tra XVI e XIX secolo).

L’incontro, che sarà presieduto dal prof. Gabriele Anelli, Presidente di Excursus, sarà introdotto dal prof. Alfio Cortonesi, membro del consiglio direttivo di Excursus e soprattutto profondo conoscitore della storia della Tuscia, oltre che collega e sodale dei due relatori.

Questa iniziativa è la prima del 2024 e sarà seguita da altri incontri, in media uno ogni due mesi, che svilupperanno non solo il tema di “Cibus” – cioè il rapporto tra crescita della popolazione e risorse disponibili sulla terra – ma anche altre questioni che sono all’ordine del giorno nel mondo globalizzato e in rincorsa perenne tra sviluppo delle tecnologie e miglioramento delle condizioni di vita.

Per informazioni: cedidoviterbo@gmail.com – 0761.325584.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI