Acusticamente Marta, la cantante Marta Iacoponi al Bistrot Caffeina

di Diego Galli

Venerdì 4 gennaio, alle ore 19:30, si torna al Teatro Bistrot Caffeina con un appuntamento dedicato alla musica. Protagonista della serata-aperitivo, la cantante e violinista viterbese Marta Iacoponi, da tempo assente sul nostro territorio visti i suoi tanti impegni. Con lei si esibiranno la pianista Margherita Flore e il chitarrista Corrado Filiputti, grazie ai quali potremo scoprire i brani inediti della musicista e alcune cover di artisti del panorama italiano e internazionale.
La “vita musicale” di Marta, come lei stessa ci spiega, comincia in tenera età: “All’età di appena 8 anni cominciai a suonare il violino, anche se il canto è da sempre stata la mia più grande passione. Inseguendo questo sogno, a 16 anni entrai nel gruppo dei ‘Repsel’ nei quali ho iniziato a scrivere canzoni, cantando e suonando il violino per circa 10 anni e incidendo due album”.
Il talento e la passione di Marta non hanno di certo atteso per emergere e far risplendere le doti dell’artista che, nel frattempo, aveva già vinto due borse di studio presso il Cet di Mogol, dove ha l’opportunità di conoscere maestri del calibro di Giuseppe Barbera e Giuseppe Anastasi. Ora, invece, Marta prosegue lo studio della musica presso il Saint Louis College Music di Roma, ma nel suo curriculum di fantastiche esperienze non manca nemmeno una presenza a Sanremo, quando assieme ad altri ragazzi dei ‘SAT & B’, accompagna sul palco il cantante di ‘Amici’ Sergio Sylvestre.
Parlando del futuro, Marta ci rivela di riporre molte aspettative in quest’anno appena iniziato. L’esibizione del 4 gennaio al Bistrot Caffeina non è, infatti, che l’inizio di una lunga serie di impegni, tutti rivolti verso il sogno della cantante: “Vorrei vivere di musica, così da avere tutto il tempo da dedicare alle mie nuove canzoni e i miei tanti progetti in cantiere. Quest’anno ho in previsione di incidere il mio primo disco, ma sono elettrizzata anche per gli altri miei impegni, come quello con la band cartoon ‘RaggiGamma’, con il coro ‘Flowing Chords’ e con la mia laurea alla Saint Louis College Of Music. Con altre musiciste stiamo anche dando vita ad un nuovo gruppo che suonerà canzoni da ballo per matrimoni ed altri eventi… stiamo provando da poco tempo, ma saremo pronte con un vasto repertorio da maggio!”. L’entusiasmo della giovane cantante non manca di coinvolgerci in prima persona, sostenuto dalla sua mente vulcanica e sempre diretta verso il prossimo step. Il 2019 sarà un anno decisivo per lei e spera di diffondere la propria musica con il suo gruppo, del quale fanno parte, oltre a Margherita e Corrado, anche Davide Savarese e Simone D’Andrea.
Elettrizzati dal suo amore per la musica, salutiamo Marta Iacoponi con un arrivederci e un grande in bocca al lupo per il suo futuro. Ora, non ci resta che attendere domani sera, quando la cantante e il suo trio acustico si esibiranno al Bistrot Caffeina, primo dei tanti appuntamenti musicali in programma per riscaldare l’inverno viterbese.
Gli interessati all’evento possono prenotare il loro tavolo contattando il numero 3923018173. Il costo della serata è di 10,00 euro (buffet e drink inclusi) o di 5,00 euro (solo drink).

COMMENTA SU FACEBOOK