La quarta edizione di Acrobazie Letterarie – rassegna artistico-culturale diffusa, patrocinata dal Comune di Viterbo – prende il via a San Martino al Cimino l’8 luglio e prosegue fino al 10 agosto, animando gli spazi più iconici e suggestivi di San Martino al Cimino. Il tema di quest’anno è l’invisibile, trattato acrobaticamente come un elemento presente nella sua assenza. L’intera manifestazione è un mix emozionante e coinvolgente che combina letteratura, teatro, giochi letterari partecipati, attività per bambini e passeggiate emozionali in notturna.
Grande partenza martedì 8 luglio alle 21.00 (Chiostro Abbazia Cistercense) con Luca Briasco, traduttore ufficiale di Stephen King, che getterà luce su “Due mestieri invisibili: l’editor e il traduttore“. In quasi trent’anni di lavoro editoriale, Briasco si è inoltrato sempre più a fondo in due mestieri senza i quali i libri non potrebbero arrivare nelle mani dei lettori, o ci arriverebbero in una forma molto diversa: quello del traduttore e quello dell’editor. Entrambi accomunati da una caratteristica: chi li esercita rimane dietro le quinte, per necessità e per scelta. Tra riflessioni e aneddoti, l’incontro, condotto da Federico Meschini, offrirà uno sguardo dall’interno ai meccanismi, ai successi e ai fallimenti dell’editoria.
Briasco è editor di narrativa straniera per minimum fax, agente letterario e americanista. Ha fatto conoscere in Italia scrittori come Don Winslow, William Vollmann e Jo Nesbø. Ha tradotto autori americani e britannici del calibro di J.G. Ballard, Joe Lansdale, Richard Powers, Viet Thanh Nguyen, HanyaYanagihara.
Venerdì 11 luglio alle 21.15 (Chiostro Abbazia Cistercense) altro appuntamento imperdibile con l’anteprima di A.I. LOVE YOU, la nuova creazione teatrale firmata da Chiara Bonome, Mattia Marcucci e Stefano Flamia, interpretata da Chiara David e Stefano Flamia, con la regia di Chiara Bonome – aiuto regia Mattia Marcucci. Lo spettacolo, che debutterà ufficialmente a ottobre 2025 al Teatro Vittoria di Roma, storica sede della Cooperativa Attori & Tecnici che ne curerà la produzione, ci catapulterà in un confronto serrato e affascinante. Da un lato c’è Leonardo, un giornalista vecchia scuola, ancorato ai suoi taccuini e al bisogno ossessivo di controllo. Dall’altro Eva, un’assistente virtuale all’avanguardia, frutto di un’intelligenza artificiale di ultima generazione, progettata per creare legami profondi, comprendere emozioni, desideri e contraddizioni umane.
A.I. LOVE YOU è un dialogo intenso tra parola e algoritmo, identità e simulazione, controllo e abbandono. Il linguaggio, inteso come ultimo rifugio dell’umano, diventa qui un vero e proprio campo di battaglia. Con uno stile asciutto, ironico e provocatorio, lo spettacolo ci invita a interrogarci sul presente e sulla direzione, spesso invisibile, verso cui stiamo navigando.
La rassegna continuerà con altri numerosi ospiti del calibro di Claudio Giovanardi, Massimo Roscia, Valentina Notarberardino e Francesca Carabelli. Elena Cioce cura il ciclo di incontri che sarà dedicato a “William Shakespeare: l’invisibile dietro”, mentre Colombo Bastianelli svelerà l’invisibile per le vie del borgo. Non mancheranno altri ospiti a sorpresa.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
Il programma completo è consultabile su www.tusciartlab.com.