Acquapendente I Pugnaloni, la festa entra nel vivo

Le celebrazioni entreranno nel vivo questo weekend del 19 e 20 maggio con la possibilità di vivere tutta la magia della festa e ammirare da vicino i grandi mosaici di fiori e foglie che i 15 gruppi storici del paese realizzeranno per tutta la notte tra sabato 19 e domenica 20 maggio. Per tutta la notte sarà possibile visitare i laboratori dei 15 gruppi storici del Paese: Acquaviva, Barbarossa, Corniolo (SAS), Corte Vecchia (Selecao), Costa San Pietro, Porta della Ripa (Centro), Porta Romana (Comb), Rugarella, Sant’Anna (GSA), Santo Sepolcro (6+6), Torre J. de Jacopo (Nuova Torre), Torre San Marco (Prima Equipe Torre San Marco), Via del Carmine (GNS), Via del Fiore (Prima Equipe Via del Fiore), Via Francigena (Blu Cobalto) e scoprire tutti i segreti e le tecniche con cui prendono forma i pugnaloni.

Tutto il programma di domenica 20 maggio.  

La Festa proseguirà domenica 20 maggio con un ricco programma di eventi. Appuntamento fin dal mattino con l’esposizione dei Pugnaloni nel centro storico e dalle ore 10.30 con l’intrattenimento itinerante degli sbandieratori che coinvolgerà tutto il centro storico viterbese. La prima parte della giornata si concluderà con la messa solenne in programma alle ore 11 nella Basilica del Santo Sepolcro.

Nel pomeriggio, alle ore 15, i Pugnaloni verranno esposti in Piazza Basilica del San Sepolcro e alle ore 16 il centro storico ospiterà la sfilata del Corteo Storico Città di Acquapendente e dei Sbandieratori “Madonna del Fiore”.

Il programma dei festeggiamenti proseguirà, alle ore 16.30 in Piazza Girolamo Fabrizio, con il Gioco delle bandiere e alle ore 18 con il tradizionale appuntamento con la sfilata dei Pugnaloni dalla Basilica del Santo Sepolcro alla Piazza del Comune dove si svolgerà anche la processione con la statua della Madonna del Fiore con la partecipazione del Signore di Mezzo Maggio. Gran finale alle ore 19.30 sempre a Palazzo del Comune con la proclamazione e la premiazione del pugnalone più bello.

Info utili. La Festa dei Pugnaloni è organizzata dal Comune di Acquapendente e dalla Pro Loco di Acquapendente. Per informazioni è possibile chiamare il numero di telefono 0763-7309206, consultare il sito www.prolocoacquapendente.eu. Per rimanere sempre aggiornati sulla Festa è possibile seguire la Pagina Facebook e il Profilo Instagram @FestaPugnaloni.

Volete scoprire altre curiosità sui Pugnaloni? visitate il sito www.museodelfiore.it oppure la pagina www.prolocoacquapendente.eu.

COMMENTA SU FACEBOOK