Acqua e Vulcani. Tè Con la Scienza ed escursione al Lago di Vico

 Acqua e vulcani al “Tè Con la Scienza”. Un’incontro difficile quello tra l’incandescente magma e la fredda acqua.Un’unione forse impossibile, certamente “esplosiva”, ma che genera un’incredibile varietà di rocce e minerali.

Se ne parla al secondo incontro del “Tè con la Scienza”, iniziativa giunta alla VI edizione che dal 2014 riscuote interesse tra i cittadini per il suo approccio “informale” alle tematiche scientifiche.

Quest’anno, oltre ai consueti appuntamenti del mercoledì, in  altre occasioni settimanali verranno affrontati gli argomenti più diversi, anche camminando e passeggiando in compagnia di ricercatori, scienziati ed esperti con l’approfondimento dei temi trattati nel corso dell’incontro direttamente “sul campo”, passeggiando nei sentieri della Riserva Lago di Vico domenica 12 maggio .

Appuntamento mercoledì 8 maggio alle ore 17.00 presso il Palazzo della Cultura a Caprarola, in via della Repubblica snc. Partecipazione gratuita.

Ricordatevi di portare la tua tazza per il tè!

Informazioni al numero 0761-752048.

Appuntamento del 12 maggio

Saliamo a bordo della nostra macchina del tempo e torniamo indietro di centinaia di migliaia di anni…

In compagnia di un esperto in geologia andremo alla ricerca delle tracce degli antichi cataclismi che hanno trasformato il territorio della Tuscia, soprattutto dell’area attorno al vulcano di Vico.

Un’occasione per apprezzare gli angoli meno noti della Riserva Lago di Vico e “toccare con mano” formazioni, rocce e minerali testimoni di immani esplosioni.

Il programma:

Appuntamento domenica 12 maggio ore 10.00
Ore totali: 3 h circa
Luogo appuntamento: località Posta Vecchia, sul confine settentrionale della Riserva, in SP 39 km 2.100.
Località visitate: Poggio NIbbio, Dogana Vecchia, Francigena, Canale, propaggini di Monte Venere.
Lughezza percorso: 4 km circa.
Dislivello: 250 m  (esclusivamente in discesa).
Difficoltà: media (passeggiata facile, ma resa impegnativa a causa del fondo in alcuni tratti sdrucciolevole).
Portare acqua e, obbligatoriamente, scarpe da trekking con suola antisdrucciolo. Consigliati bastoncini da montagna e macchina fotografica.

L’escursione termina presso un’area picnic, per chi lo desidera è consigliato portare il pranzo al sacco proprio.
Partecipazione gratuita

Informazioni al numero 0761-752048 e su http://www.parchilazio.it/vico-appuntamenti-4156-acqua_e_vulcani_un_escursione_alla_riserva_lago_di_vico

————
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI