Accademia Intrecci e Luiss Business School. Master in Gestione del Turismo Sostenibile ,per lo sviluppo e la valorizzazione dei territori

Il 24 Ottobre partirà il Master in Gestione del Turismo Sostenibile – Strategie e tecniche di destination management per lo sviluppo e la valorizzazione dei territori per formare giovani che rendano concretamente realizzabile quanto previsto dal Piano Borghi del PNRR il cui obiettivo è, appunto, una crescita sostenibile e di qualità dell’intero territorio italiano partendo dalle piccole comunità – e che puntino al dialogo con le istituzioni nazionali, locali e con gli attori che, a diverso titolo, sono attivi sul territorio, per operare nell’ottica di quel partenariato pubblico-privato che – mai come in questo caso – può essere motore per un cambiamento epocale.

Borghi antichi ma rigenerati, dunque, dotati di servizi on demand di ultima generazione capaci di prevenire sprechi e salvaguardare risorse. Comunità coese in cui si offre ai giovani l’opportunità di tornare a casa per coltivare e valorizzare antichi mestieri, sviluppare nuovi business abbracciando il concetto di sostenibilità economica e ambientale.
Tutto questo passa attraverso l’attuazione di alcune misure fondamentali, quali:
• La realizzazione di circuiti e itinerari turistico-culturali ed enogastronomici
• La salvaguardia e il recupero dei beni culturali, storici e artistici
• L’incentivazione al consumo e alla vendita di prodotti agroalimentari a filiera corta e km zero
• Tipicità gastronomiche fatte con metodi di una tradizione che ha bisogno di nuovi custodi.
È questa la prospettiva “green” che ben si addice al borgo del futuro.

Partendo da queste considerazioni, Luiss Business School e l’Accademia Intrecci hanno ideato una proposta innovativa, focalizzata sulle peculiarità ed eccellenze delle piccole realtà locali, con l’obiettivo di intercettare nuove esigenze in termini di offerta e di “consumo” del territorio.
Il Master è un progetto finalizzato alla formazione di nuovi manager che abbiano gli strumenti per sviluppare nuovi modelli di business anche competitivi a livello internazionale.
Infatti, attraverso un mix di apprendimento, di esperienze e di potenziamento delle conoscenze, il programma del master si concentra sulla formazione di profili con competenze tecnico-gestionali per operare nella filiera turistica in territori vocati al turismo culturale e “slow”, in un’ottica di sostenibilità.

Il percorso che vedrà alternarsi ad una prima fase d’aula a Roma presso Villa Blanc, e a seguire lo svolgimento degli insegnamenti di specializzazione presso la sede del Campus Intrecci nel borgo di Castiglione in Teverina che consentirà agli studenti di vivere un’esperienza formativa e di vita full-time e full-immersion innovativa.

Gli obiettivi di apprendimento per gli studenti del master sono:

● Sviluppo di nuovi modelli di business e innovazione della ricettività;
● Valorizzazione dei territori per sviluppare e gestire le risorse;
● Costruzione di un’offerta turistica “slow” integrata con l’offerta culturale del territorio;
● Analisi dei canali distributivi più idonei ad un’offerta turistica culturale e slow;
● Identificazione delle giuste opportunità di mercato;
● Progettazione di strategie di comunicazione e gestione dei social media.

Il Curriculum del master si orienta su quattro aree tematiche principali e offre agli studenti gli strumenti per progettare, organizzare e gestire progetti di sviluppo e valorizzazione territoriale:
● General management
● Lo sviluppo dell’offerta turistica nel territorio
● La gestione strategica dell’offerta ricettiva
● La gestione operativa dell’offerta ricettiva

Il Master in Gestione del Turismo Sostenibile è un percorso di formazione che mira a formare figure professionali in grado di costruire un’offerta turistica innovativa, integrata con le peculiarità locali, che contribuisca a trasformare il potenziale inespresso dei nostri territori in opportunità concreta di sviluppo e valorizzazione delle proprie eccellenze.
Destination Manager, Customer Experience Manager, Service Manager, Esperto in Web Marketing Turistico e Web Communication, Imprenditore turistico: queste sono alcune delle professioni che racchiudono in sé l’orientamento al mercato con la continua voglia di innovarsi per fornire soluzioni adeguate e tempestive, e creare nuovi prodotti turistici o attività turistiche innovative.

Principali informazioni
Master Universitario di 1° livello
65 CFU
Inizio: 24 ottobre 2022
Durata: 12 mesi
Requisito di ammissione: Laurea di I o II livello o ordinamento unico
Iscrizione: è necessario superare il test di ammissione che valuta capacità, motivazione e potenziale dei candidati. Il test di ammissione è composto da: test d’inglese scritto e orale, test di logica induttiva, numerica e deduttiva, colloqui motivazionali
Lingua: Italiano
Sede: Roma, Castiglione in Teverina
Sono a disposizione degli studenti iscritti diverse opzioni di agevolazioni finanziarie per l’iscrizione ai programmi. Sono inoltre previste delle borse di studio per il Master.

Intrecci è la prima accademia nel mondo a occuparsi della formazione del personale di sala la cui bravura dipende sì da doti personali, ma anche, e soprattutto, dalla preparazione e dallo studio di materia come la comunicazione non verbale o la prossemica. Intrecci ha solo tre anni ma si è imposta nel mondo dell’accoglienza come punto di riferimento per la qualità e la professionalità dei suoi allievi.
I ragazzi che intendono frequentare il corso di studi, fino ad un massimo di 25 studenti l’anno, devono sostenere prima un colloquio attitudinale. Affrontano due esami trimestrali relativi a tutte le materie di studio, più una prova pratica in sala. Segue uno stage di 6 mesi in Italia e all’estero, che si tiene in strutture di alta ristorazione e hotellerie. Al termine del tirocinio, sostengo l’ultimo esame che consiste in una giornata/evento con il corpo docenti di Intrecci, docenti esterni e vari ospiti.
Nel primo semestre gli allievi seguono 1.000 ore di lezioni teoriche in aula con i docenti, molti dei quali arrivano dalle Università italiane. Gli iscritti di Intrecci si troveranno a studiare scienze degli alimenti, principi di economia, enologia e sicurezza sul lavoro, ma impareranno anche a confrontarsi con il public speaking, il marketing, la comunicazione e con corsi di inglese e francese, ma anche bon ton, musica, teatro. È inoltre prevista un’attenzione speciale all’orientamento e all’inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro.
Il 50% degli allievi è stato assunto con contratti da uno a tre anni nelle strutture in cui hanno svolto lo stage, mentre il 93% ha ottenuto un contratto di lavoro.

Luiss Business School è la Scuola di Business e Management della Luiss di Roma. La Business School, che ha ottenuto il prestigioso accreditamento internazionale EQUIS, si pone come centro di formazione d’eccellenza, supportando lo sviluppo personale e professionale degli studenti grazie a un’offerta formativa che comprende MBA, Master, Programmi Executive e Programmi Custom per le aziende.

Forte del legame con le istituzioni pubbliche e con il sistema produttivo del Paese, la Scuola ha sviluppato un approccio alla ricerca di duplice natura, sia accademica che applicata, che si connota per una costante attenzione alle pratiche di management, unita al rigore scientifico proprio del contesto universitario.

Il network di cui la Scuola si avvale impatta anche sul modello formativo, coinvolgendo esponenti di spicco del mondo delle imprese, della consulenza, delle istituzioni e delle libere professioni, per la formazione di talenti e leader nel business e nel management in grado di guidare i processi di crescita e trasformazione.

CONTATTI
Intrecci Alta formazione di Sala – Piazza Del Poggetto 12 – 01024 Castiglione In Teverina (VT)

https://www.intreccialtaformazione.com/master/

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI