Accademia Barbanera presenta il Premio Nazionale di Poesia “Vito Ceccani”

Vito Ceccani
Sabato 1° ottobre, dalle ore 10.00, Accademia Barbanera presenta il Premio Nazionale di Poesia “Vito Ceccani” a Castiglione in Teverina.
In questi ultimi mesi stanno pervenendo numerose richieste in merito alla dichiarata sospensione del Premio Nazionale di Poesia “Vito Ceccani”.
Come Accademia Barbanera abbiamo promosso e realizzato ben 10 edizioni continuative del premio stesso, dal 2012 al 2021, con centinaia di partecipanti da ogni angolo d’Italia. Con ricchi premi, targhe, coppe, medaglie, soggiorno e pubblicazione per il vincitore, una antologia annuale con selezione delle opere. Il patrocinio di numerose e importanti istituzioni pubbliche: Comune di Castiglione in Teverina, Provincia di Viterbo, Regione Lazio, Wikipoesia. Un piccolo successo editoriale, di pubblico, di partecipazione. E allora viene da chiedersi: perché tale sospensione?
Il demerito di tale sospensione è da attribuirsi principalmente al mio personale precario stato di salute. Tuttavia non sono mancate delle disaffezioni, dei colpi prepotenti sull’Accademia. Vecchi, infantili poeti che hanno fatto pressione per reclamare la vittoria del premio stesso, numerose critiche ingiuste ed immotivate, in cui non voglio dilungarmi. E per questi motivi e molti altri visto che da ben 10 anni l’Accademia Barbanera impegnava i suoi importanti fondi, i patrocini istituzionali sono stati tutti a titolo gratuito. Impegnava il tempo dei suoi soci senza raccogliere plausi o soddisfazioni abbiamo deciso di sospendere, a data da destinarsi, il premio dedicato al Maestro e Poeta “VITO CECCANI”. Premio che aveva raggiunto apprezzamenti nazionali vedi WIKIPOESIA. Negli anni futuri riprenderemo il premio? O lo riprenderà qualcun altro? Al momento nessuno lo sa, lasciamo ai posteri tale possibilità, opportunità, circostanza.
In questa occasione vogliamo tuttavia dedicare una giornata, una pubblicazione, una targa ricordo, un MEMORIAL al maestro e poeta di Castiglione in Teverina, “Vito Ceccani”, presto dimenticato dalle sue istituzioni, comune, scuola, sport.
Era il 2012 quando “Accademia Barbanera” deliberò per l’istituzione di un premio nazionale di poesia. La scelta della dedica ricadde sul maestro di Castiglione, “Vito Ceccani”, maestro elementare, maestro di didattica ma soprattutto autore e maestro di poesia.
Forse l’unico autore locale degno di nota, da me già scritto e confermato, che ha raggiunto, nel suo tempo, una pubblicazione nazionale, con al suo attivo numerose opere.
Nel 2015 abbiamo anche firmato una petizione, consegnata all’Amministrazione Comunale di Castiglione in Teverina, con numerose firme, per dedicare una via, una strada, un angolo del nostro paese appunto al maestro e poeta “Vito Ceccani”. Il Sindaco è cambiato ma il comune ha seguito una continuazione amministrativa. La proposta a tutt’oggi è rimasta inascoltata, lettera morta.
Forse “Vito Ceccani” aveva idee politiche diverse dall’amministrazione locale, noi non vogliamo assolutamente entrare in una inutile discussione ma ricordare semplicemente che per noi è stato un valido poeta, un esempio di insegnante moderno, brillante e innovativo, probabilmente l’unico “Castiglionese” conosciuto e apprezzato.
Io non sono stato un suo allievo, ma di sua moglie, la maestra Virginia, che ricordo con molto affetto, come una seconda mamma.
Del maestro voglio ricordare dei momenti della sua attività didattica, quando la scuola elementare era aperta anche il pomeriggio. I ragazzi più grandi andavano sul terrazzo a registrare i dati della casetta metereologica, temperatura, piovosità e molto spesso sgattaiolavo con qualche amico nella scuola. Nella prima stanza adibita a biblioteca andavamo sempre a cercare il libro con la poesia “La puttana contadina” di Cesare Pavese e ridevamo allegramente pensando che fosse un testo proibito, segreto. Ed ancora molto spesso ci cimentavamo nel fioretto o mettendo i guantoni, nel pugilato. Ricordo un piccolo incontro di boxe con mio fratello Emilio dove con un colpo alla testa rimasi intontito per alcuni minuti. La scuola proposta dal maestro era vitale un esempio di esistenza.
Oggi, ripubblicando le sue raccolte, dedicando una giornata, una lettura dei suoi cari versi vogliamo ricordare il “Maestro” esempio di poesia e insegnamento, lasciando inoltre una targa dedicata a futura memoria.

Nevino Barbanera
Presidente Accademia Barbanera

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI