A volte ritornano: videoconferenza di Francesco Micheli su data science e intelligenza artificiale

Lunedì 11 Maggio 2020 alle ore 16.00 si terrà il quarto incontro in diretta streaming del Progetto “A volte ritornano …”ideato dal prof. Alessandro Ercoli.

 

Il seminario sarà tenuto da Francesco Micheli, ex studente del Liceo Ruffini ed oggi Data Scientist presso Pangea Formazione – Roma.

Dopo essersi diplomato presso il Liceo Ruffini, Francesco si è laureato in Fisica presso l’Università La Sapienza di Roma  ( laurea di I e II livello ) dove ha successivamente conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica. Dal 2015 al 2020 ha fatto ricerca come post-doc al Politecnico di Zurigo ETH lavorando principalmente nell’esperimento CMS uno dei tre grandi esperimenti realizzati all’LHC. Oggi è data scientist presso Pangea Formazione azienda specializzata nel data science a supporto del management, attraverso l’applicazione di metodi della ricerca scientifica ai problemi aziendali.

Nel seminario  Francesco parlerà di data science e intelligenza artificiale,un campo in enorme espansione e di fondamentale importanza nella nostra vita quotidiana.

Verranno illustrati i fondamenti teorici della materia e  le sfide più complesse negli ambiti più disparati:

dalla ricerca scientifica fino al mondo dei social network.

Francesco, partecipa per la seconda volta al progetto “A volte ritornano…”, del quale, ormai cinque anni fa, è stato uno dei primi sostenitori contribuendo, con la sua serietà, competenza e libertà intellettuale a realizzarne le finalità tra le quali offrire sia una preziosa occasione di aggiornamento su alcune delle attuali linee della ricerca scientifica che un utile contributo per l’orientamento degli studenti.

Per partecipare all’incontro è sufficiente collegarsi al linkqui indicato

https://meet.google.com/acs-qfcy-syw

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI