A volte ritornano: videoconferenza di Claudia Struzzi ricercatrice Ricercatrice University of Lund Lund, Sweden

CLAUDIA-STRUZZI-Ricercatrice

Giovedì 21 Maggio 2020 – ore 16.00

CLAUDIA STRUZZI

Ricercatrice – University of Lund
Lund, Sweden

Sincrotrone e oltre
Videoconferenza online
https://meet.google.com/acs-qfcy-syw

Giovedì 21 Maggio 2020 alle ore 16.00 si terrà il sesto ed ultimo incontro in diretta streaming del Progetto “A volte ritornano …”.Il responsabile del progetto è il Prof. Alessandro Ercoli.
Il seminario sarà tenuto da Claudia Struzzi, ex studentessa del Liceo Ruffini e ricercatrice presso l’Università di Lund in Svezia.
Dopo essersi diplomata presso il Liceo Ruffini, Claudia si è laureata in Fisica presso l’Università La Sapienza di Roma (laurea di I e II livello) per conseguire il PhD presso l’Università di Mons in Belgio occupandosi di nanostrutture a base di carbonio modificate chimicamente per la realizzazione di sensori di gas.
Nella sua attività di ricerca al sincrotrone MAX IV in Svezia, si e`occupata di indagini fisico-chimiche di nanomateriali e nanostrutture bidimensionali tramite tecniche avanzate di spettroscopia e microscopia collaborando con gruppi di ricerca internazionali. Oggi e`ingegnere dello sviluppo in TetraPak dove si occupa di ricerca e sviluppo di tecnologie per la sterilizzazione dei materiali di imballaggio, in particolare la rivoluzionaria tecnologia a fascio di elettroni.

Claudia, nel seminario di Giovedì 21 Maggio, parlerà del funzionamento del sincrotrone, acceleratore di elettroni per la produzione di raggi X collimati (luce di sincrotrone) che viene utilizzato in molti campi della ricerca scientifica e per applicazioni industriali. Si intraprendera` inoltre un viaggio nel mondo dei nanomateriali e delle loro applicazioni nelle attuali tecnologie.

Claudia, partecipa per la quarta volta al progetto “A volte ritornano…”, contribuendo, con la sua preparazione, il suo entusiasmo e la sua capacità comunicativa a realizzarne le finalità tra le quali offrire sia una preziosa occasione di aggiornamento su alcune delle attuali linee della ricerca scientifica che un utile contributo per l’orientamento degli studenti.

Per partecipare all’incontro è sufficiente collegarsi al link seguente:
https://meet.google.com/acs-qfcy-syw

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI