A Viterbo il nuovo Dipartimento della ASL per la Salute della Donna e del Bambino

di Nicole Chiassarini

Presentato, nella mattina del 3 ottobre, presso la sala riunioni della Cittadella della Salute, il nuovo Dipartimento della Salute della Donna e del Bambino della ASL di Viterbo. Presenti per intervenire nell’introduzione del progetto il Direttore Generale della ASL di Viterbo, Daniela Donetti; il Direttore Sanitario della ASL di Viterbo, Antonella Proietti; il Direttore del nuovo Dipartimento, Giorgio Nicolanti; il Direttore del Dipartimento Generale di Prevenzione, Giovanni Chianti, il quale, totalmente al fianco del dipartimento, ha spiegato il piano aziendale per la prevenzione, i progetti di assistenza e salute, di salute del bambino e di screening per la donna; e l’addetto stampa della ASL di Viterbo Luca Poleggi.
La mattina è iniziata con una video-presentazione di quello che è il progetto del Dipartimento della Salute della Donna e del Bambino. Un collage di foto, di momenti, di sorrisi e dal forte impatto. Un video che ha raccontato in pochi minuti quello che è stato il percorso per la realizzazione del lavoro, frutto dell’integrazione della parte sanitaria e di quella socio-assistenziale che ha aiutato nella concezione dell’offerta più adatta ai pazienti interessati. “C’è tanta umanità nel video – ha detto il Direttore Generale Daniela Donetti. In questa occasione vogliamo raccontarvi di quello che abbiamo costruito, percorso per percorso. Abbiamo lavorato in questi tre anni su quattro linee progettuale importanti; la prima riguarda la costruzione di questi percorsi, un sistema di presa in carico ed integrazione, strutturata al fine di occuparsi sul serio tutte le persone che arrivano in ospedale. Abbiamo fatto una revisione dei percorsi cercando di costruire al massimo un’integrazione tra la parte sanitaria e la parte socio-assistenziale, ciò che ci mancava. Abbiamo cercato di capire attraverso la loro collaborazione come potevamo essere proattivi nei nostri livelli di assistenza, allora abbiamo costruito l’agenda di gravidanza, il percorso nascita e il percorso nascita 4.0, ora modelli di riferimento per tutta la regione Lazio”.
Un importante elemento del nuovo Dipartimento della Salute della Donna e del Bambino sarà la tempestività, agire nell’immediato e potenziare le attività di prevenzione. Un lavoro complesso e articolato, quello proposto dalla ASL di Viterbo, il cui scopo è quello di garantire la salute, e che verrà poi presentato nelle giornate del 4-5-6 ottobre. “In questa sede sarà complesso spiegare al meglio tutto quello che c’è dietro al progetto – ha continuato Luca Poleggi –, ma sicuramente in queste giornate chiunque potrà scoprire, attraverso l’aiuto di tutte le associazioni che ci aiutano, i percorsi che il nostro nuovo Dipartimento propone, oltre che presenti con tante iniziative. Il dipartimento per vocazione è aperto alla comunità, per questo abbiamo deciso di presentarlo all’interno della città di Viterbo e non semplicemente dentro i nostri centri”. Un Dipartimento frutto di un progetto ambizioso, volto a collaborare con quante più strutture e associazione, con un’equipe di professionisti per ogni settore, caratterizzato dalla forte socialità e con lo scopo di garantire assistenza, cure e integrazione di tutte le donne e i bambini con le più disparate necessità.
“Sostanzialmente potremmo dire questo sia un esperimento culturale, che ovviamente fa riferimento al piano di diffusione della medicina di genere – è intervenuto il Direttore del Dipartimento Nicolanti. Non trattiamo esclusivamente l’aspetto sanitario, ma incentriamo il nostro sforzo affinché tutte le caratteristiche del paziente possano emergere ed essere difese nell’ambito di tutti i momenti della loro vita. Per questo vorrei citare Hans Georg Gadamer: la cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande”. Una manifestazione dal carattere culturale, per porre in risalto l’esperimento dell’azienda che, per prima nel Lazio, si occupa di offrire questi servizi attraverso la collaborazione attiva di tutti i dipartimenti che hanno unito un’equipe multi-professionale e multi-disciplinare.
“Abbiamo inserito nel progetto tantissimi servizi volti a garantire la migliore assistenza per tutte le donne e i bambini – ha concluso il Direttore Sanitario. Abbiamo anche un percorso peripartum per l’accoglienza di tutte le donne nel periodo post-partum. Il lavoro di tutti è importante affinché i numeri e la qualità di quello che portiamo avanti sia sempre in crescita, in continuo miglioramento”.
Nelle prossime giornate il centro della città di Viterbo potrà conoscere al meglio il nuovo progetto per tutelare la salute delle donne e dei bambini.
– 4 ottobre 2019, ore 18 al Teatro Caffeina: IL NUOVO DIPARTIMENTO PER LA DONNE E PER IL BAMBINO. Le equipe e i professionisti presenteranno i servizi, i progetti e le attività.
– 5 ottobre 2019, ore 10-13 e 16-18.30 in Piazza del Plebiscito: INCONTRIAMOCI IN PIAZZA. Informazioni, orientamento e occasioni di aggregazione. Gli operatori della ASL e le associazioni di volontariato incontrano la cittadinanza.
– 5 ottobre 2019, ore 10-13 nella Sala Regia di Palazzo dei Priori: CONFERENZA PUBBLICA GRAVIDANZA E NATALITÀ. Interverranno Giusy Venuti e Michela Castagneri, Associazione IRIS.
– 5 ottobre 2019, ore 16 nella Sala Regia di Palazzo dei Priori: VIOLENZA DI GENERE. LA SFIDA DI ISTITUZIONI E VOLONTARIATO. Convegno organizzato dall’associazione KYANOS.
– 6 ottobre 2019, ore 9 in Piazza del Gesù: CAMMINA CON NOI. Manifestazione organizzata dall’associazione BEATRICE ONLUS

dig
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI