A Vasanello attiva la app che aiuta a fare la raccolta differenziata

Un nuovo servizio, a Vasanello, nel segno dell’innovazione e della salvaguardia ambientale.

“In funzione anche nel nostro comune la app Ideal service rifiuto zero, disponibile su Play Store – spiega l’assessore Ilaria Tranfa.

Si tratta di una sorta di assistente personale che aiuta a fare la raccolta differenziata, fornendo tutte le informazioni sulle corrette modalità di separazione e conferimento dei rifiuti domestici.

Scaricando gratuitamente sul proprio smartphone l’app sarà possibile visualizzare il calendario di raccolta, impostando un sistema di notifica personalizzato e disporre anche di un centro alert che avviserà l’utente su eventuali variazioni di servizio e servizi straordinari, news, iniziative.

Inoltre, per ogni tipologia di rifiuto saranno fornite indicazioni su cosa e come conferire e, grazie al Riciclabolario, un intuitivo dizionario dei rifiuti composto da più di 700 voci, sarà possibile gestire ogni scarto.

Rifiuto Zero rappresenta, infine, un valido aiuto nel contrasto all’inciviltà, fornendo la possibilità di segnalare, con foto geolocalizzate, rifiuti abbandonati o discariche abusive.

Verrà inoltre modificato parzialmente il calendario di raccolta, a partire dall’11 gennaio 2021, con delle piccole variazioni rispetto al precedente.

Ovviamente sarà avviata una massiccia campagna informativa, capillare su tutta la cittadinanza – conclude l’assessore Tranfa – e saranno  consegnate le buste per la plastica ed i nuovi mastelli, in particolare per indifferenziato, contente anche il tag per l’avvio della tariffazione puntuale in base alla quale ciascuno pagherà secondo i rifiuti prodotti.

Sul sito del comune www.vasanello.vt.it  e al numero verde 800- 955029 a disposizione tutte le info.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI