A Sutri il 2026 inizia all’insegna della fotografia con la documentarista Silvia Alessi

© The Cut_ SIlvia Alessi - Pakistan

Sabato 3 gennaio alle ore 16.30, la fotografa documentarista bergamasca Silvia Alessi, apprezzata in Italia e all’estero, terrà una talk e visita guidata a “Ethereal Matter of Light”, il lavoro poetico e suggestivo realizzato a Istanbul, esposto al Festival Internazionale della Fotografia di Sutri.
Sceglie di mostrarci il lato ascetico dell’Islam, sviluppatosi in Turchia nel XIII secolo, attraverso l’ipnotica danza dei dervisci nella neve. Bianco su bianco. Un progetto che si inserisce nella ricerca della fotografa che si muove tra reportage e visione artistica, nei contesti “umani” che decide di attraversare.

“Nella spirale di una danza ancestrale che è insieme preghiera e meditazione – ricorda Irene Vitrano nel testo che accompagna l’esposizione -, durante la connessione della Terra con l’infinito, davanti alla luce di Dio che tramite i Sufi ritorna al mondo, Silvia Alessi fotografa in silenzio nel tentativo di restituire una verità che solo quel movimento ciclico può riconoscere e interpretare”.
Offre così all’osservatore un’altra suggestione di fede, che invita alla riflessione attraverso un rito antico che parla a tutti, disegnando cerchi che rimandano al movimento di tutte le cose, dagli atomi alle galassie, raccontando le fasi della vita, attraverso la grazia dei gesti dei religiosi.

Sarà l’occasione di conoscere anche un altro progetto che sta molto a cuore a Silvia Alessi, parrucchiera oltre che fotografa, “The Cut”,  in cui da anni, viaggiando per il mondo, esplora il potere simbolico e politico dei capelli: bellezza e resistenza dialogano tra loro attraverso appunto l’atto, da cui il titolo, di tagliare i capelli.

La mattina del 4 gennaio, invece, è prevista una visita guidata alle mostre di “Pistis – Suggestioni di Fede con le due direttrici artistiche Raffaella Canfarini e Debora Valentini che guideranno i visitatori all’approfondimento delle 9 mostre e dei 10 autori ospiti.

Costo Ingresso + visita guidata + catalogo mostra: 25 euro.

Ritrovo ore 11.00 presso la biglietteria del Museo Palazzo Doebbing a Sutri.

Prenotazioni: 0761.1564320 – museopalazzodoebbing@gmail.com  – sutri.archeoares@gmail.com

Il catalogo della mostra è di 222 pagine e 136 fotografie, con testo italiano/inglese.

Il Museo resta aperto anche in queste festività di inizio anno, dal 1° al 6 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI