A piè di pagina, 141 studenti e 16 docenti coinvolti in un percorso educativo su temi d’attualità

Nei primi giorni di giugno si sono concluse le attività del progetto A piè di pagina, sentieri e letture nella Valle dei Calanchi, realizzate con il sostegno della Regione Lazio POR FSE 2014-2020.

Un’idea progettuale condivisa tra Luigi Lorusso (editore), Mirko Pacioni (naturalista) e Marco Saverio Loperfido (scrittore e guida escursionistica), che ha trovato la sua realizzazione con Francesca Mara Tosolini Santelli (educatrice), Marina Vincenti (fotografa), Marco Bartolomucci (videomaker), Patrizia Fiocchetti (scrittrice), Sabrina Ramacci (grafica).

Grazie all’adesione dell’Istituto Omnicomprensivo “F.lli Agosti” (Scuole Secondarie di I grado di Bagnoregio e Castiglione in Teverina) e del Comune di Celleno (studenti delle Scuole Secondarie di I grado di Celleno), 141 studenti e 16 docenti hanno condiviso un percorso educativo fatto di incontri in classe con esperti del settore, escursioni guidate nella Valle dei Calanchi e letture tematiche, per approfondire temi quali: democrazia, libertà, diritti civili; risorse naturali e rispetto dell’ambiente; individuo, famiglia e sistema di relazioni.

Gli studenti hanno infine tradotto in emozioni su carta stampata quanto realizzato, producendo un libro-racconto collettivo del quale a questo link è possibile leggere la recensione https://www.lorussoeditore.it/prodotto/a-pie-di-pagina e scaricare gratuitamente il formato pdf  https://www.lorussoeditore.it/wp-content/uploads/2022/06/A-pie-di-pagina-INTERNO-DEF.pdf. Le attività sono state inoltre documentate da una mostra fotografica itinerante.

Per vedere il mini-documentario (durata 35 min.) clicca QUI.

Sulle pagine Facebook del Museo Naturalistico di Lubriano e dell’Associazione Acqua potete trovare i reportage delle singole giornate.

Un’esperienza professionale e umana emozionante, della quale gli organizzatori vanno fieri e che prossimamente intendono replicare anche in altri territori.

Info: ass.acqua2019@gmail.com oppure direzione@museonaturalisticolubriano.it.

Un ringraziamento per l’adesione a:

– Istituto Omnicomprensivo “F.lli Agosti” di Bagnoregio

– Comune di Lubriano

– Museo Naturalistico di Lubriano

– Monumento Naturale Balza di Seppie – Lubriano

– Biblioteca comunale di Lubriano

– Comune di Celleno

– Ecomuseo del Paesaggio della Ciliegia di Celleno

– Borgo fantasma di Celleno

– Scuola di Apicoltura dell’Etruria

– Istituto Universitario Progetto Uomo di Montefiascone

– Biblioteca universitaria IPU – Montefiascone

– Ammappalitalia

– Archivio Rami

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI