A Fabrica di Roma nasce il Comitato “Acqua e Beni Comuni”

Fabrica_di_Roma
A Fabrica di Roma è nato il Comitato “Acqua e Beni Comuni”, un’iniziativa apartitica, aconfessionale e senza fini di lucro, promossa da cittadini determinati a tutelare i diritti collettivi, con particolare attenzione all’accesso all’acqua pubblica, potabile e garantita per tutti, alla salvaguardia dell’ambiente e del decoro urbano.
Il comitato prende forma dalla crescente preoccupazione di molti residenti per la grave e prolungata emergenza idrica che da tempo affligge il territorio. Il servizio idrico, infatti, risulta fortemente compromesso: si registrano episodi di non potabilità dell’acqua, interruzioni nella distribuzione e segnalazioni dell’Asl riguardanti gravi contaminazioni batteriche in diversi punti dell’acquedotto. Ad aggravare la situazione, permane la delibera comunale del 2016 che dichiara l’acqua dei rubinetti “non potabile”.
Negli ultimi nove mesi, sotto la gestione della società Talete, si sono verificati numerosi disservizi che richiedono riflessioni urgenti e interventi immediati, con una visione a lungo periodo.
In risposta a questa situazione, un gruppo di cittadini ha deciso di unirsi e fondare il Comitato “Acqua e Beni Comuni” con l’obiettivo di canalizzare l’indignazione in azioni concrete.
Il comitato si propone di intraprendere iniziative pubbliche e legali per garantire:
– la piena potabilità, salubrità e continuità del servizio idrico;
– una gestione trasparente del servizio idrico integrato;
– criteri tariffari equi e proporzionati;
– maggiore attenzione alla tutela ambientale e al decoro urbano.
-ecc
Il Comitato “Acqua e Beni Comuni” si pone come strumento attivo di partecipazione attiva e vuole essere parte della soluzione. Ogni cittadino è invitato a contribuire con segnalazioni, suggerimenti e collaborazioni attraverso i canali del comitato e il gruppo Facebook dedicato: https://www.facebook.com/share/g/18wXHa5Pfb/
A Fabrica di Roma qualcosa si muove. Un piccolo passo che, con l’aiuto di tutti, può diventare un grande balzo verso il cambiamento.
Massimiliano Gualdi
Presidente del Comitato “Acqua e Beni Comuni”
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI