A Bassano Romano, dalla faggeta agli sfarzi di Palazzo Giustiniani

Quando l’attività vulcanica Sabatina cominciata oltre 400.000 anni fa ebbe il suo termine intorno ai 40.000 anni e le ceneri e le polveri si depositarono al suolo, la luce del sole illuminò i resti di crateri, coni di scorie, lapilli e piccole onde di colate laviche a forma di dolci rilievi di poco più di 500 metri di altezza.

Proprio su queste alture, il suolo fertile e le falde acquifere vulcaniche favorirono l‘espansione della foresta mista a faggio che è riuscita a prosperare fino ai nostri giorni ad altitudini inferiori a quelle della suo habitat naturale. La nostra visita di Bassano Romano parte proprio dalla faggeta che mostra ancora il fascino di un bosco relittuale.

Ma Bassano Romano è noto soprattutto per l’imponente Palazzo Giustiniani che domina il borgo che si è modificato nel suo assetto urbanistico nel XVII sec quando il palazzo fu acquistato dalla famiglia Giustiniani.
L’attuale aspetto è frutto della trasformazione di un antico maniero feudale avvenuta a partire dal XVI secolo da parte degli Anguillara e poi, in maniera più radicale da Vincenzo Giustiniani.

Il Palazzo occupa un’area di forma quasi rettangolare e la sua pianta a C è rivolta verso il parco dimostrando chiaramente l’intento di porre l’edificio in stretta relazione con il giardino e in continuità con la faggeta che domina in paese.

Tutte le stanze del piano nobile sono state affrescate da noti artisti dell’epoca: dal Domenichino, da Paolo Guidotti Borghese e da Bernardo Castello.

Dopo la visita del palazzo in macchina sino alla faggeta per una passeggiata.
Durata 3 ore . A cura di Antico Presente.

La visita sarà condotta da Sabrina Moscatelli guida turistica abilitata e guida ambientale escursionistica associata AIGAE

Appuntamento
Sabato 13 ottobre ore 10.30 di fronte a Palazzo Giustiniani a Bassano Romano.

Condizioni

Minimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.Abbigliamento sportino e scarpe comode/da trekking.
Per permetterci di organizzare al meglio la visita prenotatevi con almeno 3 giorni di anticipo.

Informazioni e prenotazioni:
Sabrina 339 5718135; info@anticopresente.it; www.anticopresente.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI