L’Azienda Agraria “Nello Lupori” dell’Università di Viterbo e IISS Orioli insieme per la formazione in ambito agrario

della prof.ssa Alba Stella Paioletti*

Orioli Unitus_Agraria

È stata recentemente ampliata la convenzione esistente tra la “Sezione del Centro Integrato di Ateneo dell’Università della Tuscia” e l’Istituto di Istruzione Superiore “F.Orioli” di Viterbo.

In virtù di questa collaborazione tutte le classi dell’indirizzo Agrario “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” dell’Istituto Orioli svolgeranno settimanalmente attività didattica, pratica e seminariale presso le strutture dell’”Azienda agraria didattico sperimentale Nello Lupori” dell’Unitus, situata a Viterbo in loc. Riello.

L’azienda agraria “Nello Lupori” nata nel 1981 con oltre 30 ha di estensione, dotata di attrezzature e impianti di ultima generazione, rappresenta uno dei “fiori all’occhiello” della facoltà di Agraria di Viterbo: al suo interno vengono condotte ricerche e sperimentazioni di rilevanza internazionale, per formare i migliori studenti destinati a divenire brillanti ricercatori, apprezzati anche oltre i confini europei.

Tra le sue strutture vanno ricordati in particolare:

  • un vivaio forestale di 5000 mq;
  • 8 serre per una superficie complessiva di circa 800 m2 coperti;
  •  una stazione meteorologica che insiste su un tappeto erboso di 1200 mq.
  • 91 appezzamenti di terreno, di superficie unitaria variabile da 300 a 7.200 mq (pomario didattico) che ospitano campi didattici o prove di varia durata su colture erbacee, ortive, arboree e forestali. Il pomario didattico, il cui impianto originario data al 1986, ospita una collezione di specie e varietà di piante arboree da frutto di maggiore o minore importanza economica.

.

Gli studenti dell’”indirizzo Agrario” dell’Orioli potranno così usufruire di strutture e tecnologie all’avanguardia nel settore agrario e forestale, nonché dell’esperienza e supervisione di personale specializzato dell’Università, per acquisire le migliori competenze richieste dall’indirizzo prescelto.

Sono state inoltre programmate molteplici iniziative, di carattere teorico e pratico, che si svolgeranno durante tutto l’arco dell’anno e consentiranno un reciproco e proficuo scambio tra le diverse strutture, per consentire la realizzazione di un percorso di formazione moderno, scientifico, particolarmente attento alle problematiche legate alla sostenibilità ambientale e al mondo del lavoro.

L’accordo è stato raggiunto grazie al costruttivo rapporto esistente tra il corpo docente dell’IISS Orioli, nella persona della Dirigente prof.ssa S. Pachella e il Direttore dell’”Azienda didattico-sperimentale Nello Lupori” prof. G. Colla.

 

Nella foto: Il direttore dell’Azienda “Nello Lupori” prof. G. Colla, la dirigente prof.ssa S. Pachella e il prof. De Spirito dell’IISS Orioli

 

*Docente Unitus dell’IISS Orioli

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI