Sono trascorsi vent’anni da quando cinque appassionati hanno fondato l’associazione musicale con l’obiettivo di portare l’opera lirica e la musica da salotto a un pubblico più ampio, anche fuori dai teatri convenzionali. Nei primi anni Floriana Carnevali, Susanna Ohtonen (foto), Attilio Sanna, Rudolph Hupperts e Francesco Achilli hanno portato in tournée un pasticcio operistico intitolato Dinner at the Opera.
La sede dell’Associazione in Vicolo del Sole a Vetralla, ha permesso di creare la rara e preziosa realtà dei Salotti Musicali. In questo spazio, nel corso degli anni, si sono esibiti numerosi musicisti e cantanti, alcuni agli inizi della loro carriera, altri già affermati professionisti. Ancora oggi gli incontri nel Salotto Musicale di OperaExtravaganza rappresentano un momento speciale e irrinunciabile.
Il 2014 segna un incontro fondamentale con il M° Luigi De Filippi, grazie al quale l’Associazione ha potuto avviare produzioni di più ampio respiro. Con una guida musicale di tale calibro sono andati in scena Il flauto magico di Mozart, La traviata di Verdi, Il pipistrello di J. Strauss Jr., L’elisir d’amore di Donizetti e molte altre opere. Così, passo dopo passo, OperaExtravaganza è cresciuta fino a diventare una realtà unica nel suo genere: pochissimi “produttori indipendenti” riescono a offrire una proposta musicale così fresca, originale e di qualità contando esclusivamente sulle proprie forze.
L’Associazione si fonda da sempre sui suoi soci, fondamentali non solo per il sostegno economico, ma anche per il contributo creativo e operativo.
Dal 2015 OperaExtravaganza porta avanti l’iniziativa Adotta un Teatro Storico, un progetto volto ad animare e spettacolarizzare la miriade di teatri storici italiani, spesso ben restaurati ma inesorabilmente muti. Questo progetto ha visto l’Associazione protagonista in diversi teatri all’italiana, e alcune produzioni in streaming sono state viste in tutto il mondo.
Spinti da questo entusiasmo, durante il periodo della pandemia abbiamo dato vita al Teatro del Giardino Segreto, un teatro all’aperto che unisce musica, natura e convivialità. Oggi il cartellone estivo rappresenta per molti un’occasione per ascoltare e scoprire musica di qualità in un ambiente accogliente e armonioso, incastonato tra le mura del centro storico di Vetralla.
Dal Teatro del Giardino sono nate anche nuove opere liriche, una ricchezza culturale inestimabile per la quale OperaExtravaganza sarà sempre grata al suo direttore musicale nonché compositore Luigi De Filippi e alla librettista Monica Sanfilippo. L’operetta Il Segreto della Gioconda, il pasticcio La Locanda dell’Opera, il melologo Otone – Il Destino di un Imperatore e l’intermezzo filosoficomico Conosci te stesso (?) sono vere gemme della nuova letteratura musicale messe in scena dall’Associazione.

























