Al via il concorso per 1.800 Assistenti e 577 Funzionari al Ministero della Cultura a tempo indeterminato

È online sul Portale Unico del Reclutamento il concorso pubblico per l’assunzione di 1800 Assistenti nei ruoli del Ministero della cultura (MIC).

La selezione mira a individuare figure professionali in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. I posti sono ripartiti in due distinte figure professionali:

  • 1.500 Assistenti per la tutela, accoglienza e vigilanza per il patrimonio e i servizi culturali 
  • 300 Assistenti tecnici per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale

La procedura selettiva prevede un’unica prova scritta composta da 40 quesiti a risposta multipla, da completare in 60 minuti. La valutazione non si limiterà alle sole conoscenze teoriche (25 quesiti specifici), ma indagherà anche le soft skills e le attitudini dei candidati attraverso 7 quesiti di logica e ragionamento critico – verbale e 8 quesiti situazionali, volti a testare la capacità di risolvere problematiche organizzative concrete.

Il bando e tutte le informazioni sono disponibile al seguente link

Le candidature dovranno essere presentate entro le 23:59 del 10 gennaio 2026 esclusivamente attraverso il Portale unico del Reclutamento inpa.gov.it

 

 Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "Dipartimento della Funzione Pubblica inPA PortaledelReciutamento del Reclutamento Portale Profilo ASSISTENTI: 1.500 patrimonio e servizi culturali tutela, accoglienza evigilanza 300 tecnici per la tutela del patrimonio culturale SCADENZA 10 GENNAIO 2026"
Per i 577 posti a tempo indeterminato – Area Funzionari
Tra i luoghi che accoglieranno il nuovo personale ci sono anche i luoghi della cultura della Direzione regionale Musei nazionali Lazio.
Un’opportunità unica per entrare nel mondo della cultura e contribuire alla valorizzazione del nostro patrimonio.
Trovate tutte le informazioni qui:
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI