Al Monastero di Santa Rosa la presentazione di “Racconti accessibili”, progetto nell’ambito della mostra-omaggio alla patrona di Viterbo

Omaggio a Santa Rosa-mostra

Venerdì 19 dicembre, alle ore 11.00, presso il Monastero di Santa Rosa a Viterbo, si terrà la presentazione di Racconti accessibili, progetto realizzato nell’ambito della mostra Omaggio a Santa Rosa. Il viaggio dei papi a Viterbo nei tempi moderni.

La mostra intende documentare e valorizzare uno degli aspetti più significativi della storia
religiosa e culturale della città di Viterbo: il rapporto tra i papi e Santa Rosa (1233-1251), la cui figura ha suscitato nei secoli una profonda devozione popolare e numerosi omaggi da parte dei pontefici. Attraverso l’esposizione di documenti, immagini, libri e oggetti liturgici, il percorso ricostruisce le visite papali al Monastero di Santa Rosa tra XVIII e XXI secolo, intrecciando microstoria e grande storia, con particolare attenzione alla pratica del pellegrinaggio.

All’interno di questo contesto si inserisce il progetto Racconti accessibili, nato con l’obiettivo di arricchire l’esperienza di visita alla mostra attraverso contenuti pensati secondo un approccio di design for all. A partire dalla ricerca storica e dai materiali esposti, sono state infatti realizzate storie accessibili a tutte e tutti, con parlato in lingua italiana sottotitolato e video in LIS.
La voce narrante dei Racconti accessibili è il Monastero di Santa Rosa stesso, che si fa
protagonista e testimone del rapporto tra i papi e la Santa viterbese. Attraverso un racconto in prima persona, il monastero rievoca il rapporto fra i papi e la Santa: gli incontri a cui ha assistito, le storie delle monache che lo hanno abitato, i documenti conservati nei suoi archivi e i numerosi momenti che ne hanno segnato la storia, restituendo narrazioni in cui persone ed eventi si intrecciano con la spiritualità del luogo e con la devozione per Santa Rosa.

La mostra è a cura del Centro Studi Santa Rosa da Viterbo ETS, dell’Università degli Studi della Tuscia, del Monastero di Santa Rosa di Viterbo e della Federazione delle Clarisse
Urbaniste d’Italia. Il comitato scientifico e la cura della mostra sono affidati a Francesco M.
Cardarelli, Paola Pogliani, Anna Proietti ed Eleonora Rava.

I Racconti accessibilisono stati realizzati con testi di Marta Rivaroli, video LIS a cura di ArtisProject e produzione di Hubstract made for art.

Il progetto è finanziato dalla Regione Lazio, dalla Fondazione Carivit e dalla Fondazione
Nazionale delle Comunicazioni, con il contributo di Bruni Assicura e Tessili Antichi Onlus.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI