Risotto con zucca e nocciole, la ricetta regina d’autunno ideata dalla nostra chef Leda

di Leda Borghi*

Risotto con zucca e nocciole

Risotto con zucca e nocciole, un piatto ideale per l’autunno pensato da Leda che utilizza ingredienti di stagione per creare una ricetta semplice da realizzare, ma davvero gustosa anche per i palati più esigenti.

Ingredienti per quattro persone

300 grammi di riso Carnaroli
1 litro di brodo vegetale
800 grammi di zucca delica
sedano, carota, cipolla per il brodo vegetale
rosmarino fresco
1 cipolla media
un pugno di nocciole
80 grammi di parmigiano grattugiato
4 cucchiai di olio evo
40 grammi di burro freddo.

Procedimento

Tagliare la zucca a spicchi, mondarla, salarla, peparla, ed avvolgerla nella carta argentata. Porla in forno e cuocere per 30/40 minuti a 200 gradi. Dopo tale tempo, controllare con una forchetta che la polpa sia morbida, in caso contrario prolungare la cottura.
Soffriggere la cipolla nell’olio, aggiungere il riso e tostarlo un paio di minuti. Unire una parte del brodo caldo preparato lessando una piccola cipolla, una carota, un gambo di sedano e poco sale. Aggiungere altro brodo solo quando il precedente sará stato assorbito è continuare la cottura per circa 13 minuti. Salare con moderazione. Nel frattempo prelevare la polpa della zucca , schiacciarla con una forchetta e mescolarla a qualche ago di rosmarino fresco tritato molto finemente.
Aggiunge la purea di zucca al riso negli ultimi due minuti di cottura.
Togliere la pentola dal fuoco ed incorporare il burro e il parmigiano, mescolando vigorosamente per mantecare.
Impiattare e decorare ogni piatto con qualche nocciola tritata grossolanamente.

 

L’autrice

leda2

*Leda Borghi vive nella campagna romana dove coltiva, cucina e riceve amici.
Insieme a piante, pomodorini e fiori ciò che coltiva è una grande passione per la cucina. Ex ristoratrice mai pentita, ha collaborato con le sue ricette con la rivista Il Salvagente e ha scritto online su GiampaTv, portale dell’autore televisivo Giampaolo Trombetti, all’interno del quale curava la rubrica Leda in cucina. Nel 2016 è uscito il suo libro Ricette di una ragazza perbene, non un manuale di istruzioni per la cucina, ma un percorso della memoria. Che si tratti di un incontro occasionale, da cui nasce una reciproca conoscenza, o degli affetti familiari, Leda Borghi sintetizza tradizione e rivisitazioni culinarie strizzando l’occhio alla convivialità e all’incontro con l’altro.
Alla fine del 2021, è uscito nelle librerie il suo primo romanzo, “Schiene”, pubblicato dalla casa editrice Porto Seguro.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI