“Sensibilità ecofisica”, alla Galleria Viva di Soriano nel Cimino la personale di Giuseppe Rossi

GalleriaViva

Continua la sequenza serrata di eventi alla Galleria Viva, in via Santa Maria n° 24, a Soriano nel Cimino, con la personale del tutto eccezionale di Giuseppe Rossi che torna dopo anni nei luoghi che già lo videro antiquario e pittore. Questo entusiasmo dell’autore di presentare una summa dei suoi lavori tutti legati al Dendronaturalismo, da lui creato, è anche per celebrare un anno dall’installazione di un suo grande monumento dedicato al castagno, oggetto delle sue prime riflessioni sull’incantato mondo degli alberi, dei tronchi testimoni di secoli, installato all’ingresso del paese, a indicare agli ospiti e ai visitatori che stanno entrando in un borgo antico, abbracciato da centinaia di ettari di verde, di boschi di castagni, di faggi e di decine di altre specie arboree, polmone verde della Tuscia, intatto tesoro di natura incontaminata, patrimonio dell’umanità riconosciuto dall’UNESCO, sede di paesaggi mozzafiato, di intense fragranze provenienti dal verde e casa di numerose specie del mondo animale selvatico.

Giuseppe Rossi - Monumento al castagno - Soriano nel Cimino
Giuseppe Rossi – Monumento al castagno – Soriano nel Cimino

Un paradiso che si estende sul Cimino e le sue pendici, narrato ed esaltato quasi a ricercarne l’anima da queste opere di Rossi, che ,nel suo pluridecennale lavoro artistico ha provveduto ad esporre nelle maggiori rassegne nazionali ed internazionali ed in luoghi e borghi di sicura fascinazione, ambasciatore di queste particolari sensazioni e realizzatore della loro trasposizionbe su tela e carta.

Le sale della Galleria Viva accoglieranno quindi queste spettacolari grandi opere che, pur lontane dal figurativismo classico, porteranno il visitatore a percepire emozioni inaspettate provenienti dalle giravolte di antichi tronchi e dal caleidoscopio dei loro mille colori e sfumature, prima di lui mai indagate e oggi rivelate dall’artista. E come è il titolo della Mostra occorre per il nostro piacere e la nostra serenità esistenziale, corrispondere a questa nuova ed antica “Sensibilità ecosofica”.

 

La mostra sarà aperta dopo l’inaugurazione del 27 settembre alle ore 17.30, dal mercoledì al sabato, dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 17.30 alle 19.30. e, in occasione della 58ma Sagra delle Castagne, negli orari e nei giorni corrispondenti ai maggiori eventi in programma. L’ingresso è libero.

Per info e visite scrivere a premiocentro@gmail.com o contattare l’artista direttamente sui profili Facebook e Instagram a suo nome.

Per la conoscenza più completa e generale dell’autore: www.giusepperossipittore.it

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI