CGIL adesione alla manifestazione di sostegno alla Global Flottilla a Viterbo

La CGIL Civitavecchia Roma nord Viterbo aderisce e partecipa alla manifestazione che si terrà sabato 6 settembre a Viterbo in piazza del Plebiscito alle ore 18.30 organizzata da diverse associazioni e realtà sindacali del territorio per dare sostegno al progetto Global Sumud Flottilla.

La manifestazione di Viterbo è all’interno del percorso “La Tuscia cammina per Gaza”, staffetta solidale  con iniziative in molti paesi della Tuscia, che ha come obiettivo informare e raccogliere fondi per Gaza e fermare il genocidio che sia sta consumando in quella martoriata terra.

La CGIL crede profondamente che i diritti non abbiano confini. Gaza è sotto assedio da troppi anni: uomini, donne e bambini vengono uccisi dalle bombe che piovono incessantemente ma vengono uccisi anche dalla mancanza di acqua, di cibo, di medicinali. È inaccettabile che la fame venga usata come arma di guerra. A Gaza manca la libertà di movimento, manca il futuro per migliaia di bambini e ragazzi ma ciò che non manca – e che non potranno mai cancellare – è la dignità, la resistenza, la voglia di libertà. Sumud significa proprio questo: resistenza, volontà di sopravvivere, restare saldi, non arrendersi.

La Global Flotilla porta aiuti materiali, ma porta soprattutto un messaggio politico e morale: nessun popolo è solo quando altri popoli gli camminano accanto.

Come CGIL, siamo parte di una comunità internazionale che crede nella pace, nella giustizia sociale e nei diritti umani universali. Per questo non possiamo tacere di fronte alle violazioni quotidiane che avvengono in Palestina. Il silenzio è complicità. La solidarietà è resistenza.

E allora, da tutte le piazze d’Italia diciamolo forte:

Palestina libera, pace e giustizia per tutti i popoli

 

La segretaria generale della CGIL Civitavecchia Roma nord Viterbo

Stefania Pomante

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI