9.6 C
Viterbo
mercoledì, febbraio 4, 2026
Antonello Dorigo

“Settimana barocca”, al Gonfalone di Viterbo “tacciano” le donne

Subito una sorpresa alla quarta edizione della “Settimana barocca” di Viterbo che si apre domenica 31 agosto, alle ore 18.00, con ingresso libero nella chiesa del Gonfalone di Viterbo. Si esibisce con l’orchestra “Furiodi affetti”, guidata da Giorgio Bottiglioni su strumenti d’epoca, il contraltista Antonello Dorigo (nella foto), ovverosia un uomo la cui voce è del tutto simile a quella di un contralto. Si arriva a questi risultati attraverso uno studio accurato, unito a una predisposizione naturale che pochi possono vantare.

Va ricordato che negli anni Settanta del XVIII sec. incombeva ancora la norma pontificia, figlia della Controriforma, che riprendeva e interpretava un detto di San Paolo “Tacciano le donne in chiesa”. Sta di fatto che dal 1588 era proibito alle donne di cantare in pubblico durante le funzioni sacre. Si ricorreva pertanto ad interventi barbari nei confronti dei fanciulli prima della pubertà (i ben noti evirati cantori) che vennero rimossi soltanto nel 1903 da Pio X.

Tra i sopranisti più affermati ce n’era anche uno di Montefiascone, tale Tommaso Guarducci, attivo intorno alla metà del Settecento. Oggi per raggiungere le raffinatezze canore di un sopranista, così come di un contraltista, occorrono come detto anni di studio e di severa applicazione.

Antonello Dorigo è specializzato come controtenore in canto rinascimentale e barocco e si è distinto per aver inciso, tra gli altri, un  CD su la “Messa de’ Morti a 5 concertata” di  B. Rubino (1653) in prima esecuzione moderna.

Le musiche in programma al Gonfalone di  D. Bollius, A. Caldara,  A. M. Bononcini, A. Stradella evocano i personaggi e i luoghi  presenti negli affreschi sei-settecenteschi della chiesa, una delle testimonianze più rare dell’arte barocca nell’intera Tuscia viterbese.

“La Settimana Barocca – commenta il console di Viterbo del Touring Club Italiano Vincenzo Ceniti animatore dell’iniziativa –   ha privilegiato per questo concerto d’apertura un  dialogo del tutto originale tra le pitture parietali e gli spartiti riferiti ad un periodo così  fecondo per la cultura musicale europea”. Il concerto ha avuto il sostegno della Provincia di Viterbo,  del Comune di Viterbo, dell’Associazione “Le Triolè” e della parrocchia di Santa Maria Nuova con l’arciconfraternita del Gonfalone..

Touring Club

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

31 Ago 2025

Ora

08:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria