Tuscania, la chiesa di San Pietro estende l’orario di apertura per la Festa dei Santi Patroni

Tuscania, interno della chiesa di San Pietro
In occasione delle celebrazioni per la Festa dei Santi Patroni di Tuscania Secondiano, Veriano e Marcelliano, la chiesa di San Pietro amplierà l’orario di apertura:
Giovedì 7 agosto, presso la chiesa si concluderà la Processione che partirà alle 21.30 dall’Edicola dei Santi Martiri in via dell’Olivo.
Venerdì 8 alle 18.30 si svolgerà la Messa solenne celebrata dal Vescovo di Viterbo.
La venerazione verso i Santi Martiri Secondiano, Veriano e Macelliano si perde nella notte dei tempi e la traslazione delle loro reliquie è ricca di suggestioni popolari e leggende.
Vissuti all’epoca dell’imperatore Decio (249-251 d.C.) e appartenenti all’aristocrazia romana, furono prima esiliati a Centumcellae (Civitavecchia) e in seguito condannati a morte e decapitati.
Quando nel 648 d.C. si rese necessario rimuovere le reliquie dalla cattedrale di Civitavecchia, sembra che molte città della Tuscia se ne disputassero il possesso, tanto che il vescovo di Tuscania propose che i sacri resti fossero posti su un carro trainato da due giovenche e dove queste si fossero fermate lì sarebbero rimasti per essere venerati dal popolo. A quanto pare il carro giunse a Tuscania dove seguì “la strada che si inerpica verso il colle della Civita” in cima al quale era posta la “chiesuola” di San Pietro.
Oggi le reliquie dei Santi Patroni sono esposte nella chiesa concattedrale di San Giacomo, ma nella cripta della chiesa di San Pietro è possibile ammirare un affresco che li ritrae insieme.
525346400_1334901698637886_1269540645027147640_n
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI