Tuscania Summer Festival 2025, un dialogo vivo tra musica, arte e territorio nel cuore della Tuscia

Tuscania Summer Festival 2025

Nel cuore verde della Tuscia, tra le pieghe di un paesaggio sospeso nel tempo e le architetture millenarie di Tuscania, nasce la prima edizione del Tuscania Summer Festival, che si terrà dal 17 al 31 agosto 2025. Ideata dalla musicista giapponese Chieko Hata, presidente dell’associazione organizzatrice The Arts Crossroad APS-ETS, insieme al coordinatore artistico Stefano Palamidessi, la rassegna è patrocinata dal Comune di Tuscania, con il supporto istituzionale e operativo del Sindaco Fabio Bartolacci, della Giunta e del Consiglio comunale: vede l’interesse del Consiglio Regionale del Lazio e dell’Ente Turismo Tuscania. Fondamentali la collaborazioni con la Direzione Regionale Musei del Lazio, con la Pro Loco Tuscania, con ACTAS e con l’Ass. Guitalian Quartet.

Il Tuscania Summer Festival nasce come un incontro tra le arti e il paesaggio, in una delle cornici storiche e naturali più suggestive del Lazio. Per due settimane, il borgo si trasformerà in un palcoscenico diffuso, animato da oltre venticinque appuntamenti tra concerti, mostre, masterclass e conferenze, in cui la musica dialogherà con la spiritualità dei luoghi, il sapere artigianale e la vocazione educativa del territorio.

Il Festival si aprirà il 17 agosto nella Chiesa di Sant’Agostino con “Italian Passion”, un recital dedicato alla vocalità italiana tra lirica e salotto, con protagonista il celebre soprano Cinzia Forte, accompagnata al pianoforte da Marco Scolastra. Tra Puccini, Tosti, Verdi e Rossini, la serata promette un’emozionante immersione nella grande tradizione del canto.

Il 18 agosto, nel Chiostro di Sant’Agostino, il violoncello di Fabio De Leonardis e la chitarra di Alessandro Deiana daranno vita a “Cantabile: Soul of the Strings”, un concerto intimo e poetico in cui il suono si fa racconto, tra atmosfere sudamericane e miniature europee.

Il 19 agosto, ancora nella Chiesa di Sant’Agostino, sarà la volta di un omaggio al cinema italiano con “Morricone Moments”. Il Quintetto Pessoa, affiancato dal giovane pianista e cantautore Tommaso Quaranta, esplorerà l’universo emotivo del grande Maestro, presentando celebri temi da film.

Il 20 agosto, il tango diventa protagonista assoluto in “Tango Immortal”: il Trio Accord, insieme ai ballerini argentini Peter Manchia e Vanessa Presutti, darà vita a una serata appassionata e coinvolgente tra Piazzolla, Gardel e Galliano.

Con “Bach & Beyond”, in programma il 21 agosto, il flautista Giuseppe Nova e la pianista Svetlana Berezhnaya guideranno il pubblico in un affascinante itinerario musicale tra Italia e Germania, sulle orme della famiglia Bach e dei suoi contemporanei.

La sera del 23 agosto, il pianista Federico Rovini sarà protagonista di “Romantic Reflections”, un programma che attraversa il romanticismo pianistico tra Martucci, Chopin e Schumann, in un crescendo emotivo tra virtuosismo e introspezione. Ancora il 23 agosto, nel pomeriggio a Palazzo  Fani, sarà inaugurata la mostra “Colore e Oro” dell’artista figurativa polacca Magdalena Ganestam, dedicata all’arte cosmatesca e alla geometria sacra.

Il 24 agosto sarà una giornata speciale: nel pomeriggio, al Palazzo Fani, si inaugura la prestigiosa Mostra di Liuteria per strumenti a pizzico, con liutai da tutta Europa. La sera, nella Chiesa di Sant’Agostino, le chitarre artigianali della mostra prenderanno vita tra le mani di Carlo Curatolo e Domenico Mottola, nel concerto “The Voice of Wood”, seguito da una degustazione di vini e sapori locali.

Il 25 agosto sarà dedicato alla scoperta della chitarra storica con “19th Century Guitars”, una conferenza-concerto a cura di Stefano Magliaro presso il Teatro Il Rivellino, che porterà il pubblico a riscoprire il suono autentico di 12 strumenti ottocenteschi originali.

Il 26 agosto si aprirà con l’evento “Geometry of Medieval”: un workshop gratuito e aperto a tutte le età di Magdalena Ganestam, dedicato all’arte cosmatesca e alla geometria sacra. Lo stesso giorno, il musicologo Stefano Spallotta guiderà il pubblico attraverso la vita hollywoodiana di Castelnuovo-Tedesco con “Hollywood Maestro”; nel pomeriggio, alla Ex Chiesa Santa Croce, il “Light Guitar Concert 01” con i giovani chitarristi dei corsi internazionali; la sera presso la Chiesa Sant’Agostino il recital “Guitar Enchantment” del vincitore dell’ARD di Monaco, Davide Tomasi, tra Rodrigo, Poulenc e Ravel.

Il 27 agosto, dopo il secondo pomeridiano “Light Guitar Concert 02”, sarà la volta di “Fandango!”, il primo dei tre appuntamenti del Chamber Music Festival. Il chitarrista Frank Bungarten e gli archi di Gabriele Pieranunzi, Francesco Solombrino e Danilo Squitieri interpreteranno Boccherini e il classicismo europeo con Schubert sotto le stelle del Chiostro.

Il 28 agosto sarà interamente dedicato alla musica da camera: nel pomeriggio, “Strings & Piano in Dialogue” con opere di Mozart, Haydn e Dvořák, e in serata “The Guitar Night!”, una celebrazione all’aperto delle mille voci della chitarra.

Il 29 agosto si aprirà con “Archi in Concerto 1”, matinée finale dei corsi internazionali per archi nella Chiesa di Sant’Agostino. Alle ore 18:00, “String Celebration” presso la Ex Chiesa Santa Croce, epilogo del Chamber Music Festival, e infine “Vivaldi: Le Quattro Stagioni”, interpretate dall’Orchestra delle Cento Città con Corrado Stocchi nel Chiostro.

Il 30 agosto vedrà il secondo matinée “Archi in Concerto 2”, e la sera, presso l’Ex Chiesa Santa Croce, il Quartetto Matiegka offrirà “Intimate Harmonies”, un raffinato omaggio alla musica da salotto dell’Ottocento, tra Schubert e Fusz.

Il 31 agosto alle ore 18:00, nella straordinaria Basilica di San Pietro, eccezionalmente aperta al pubblico per l’occasione, l’Ensemble Labirinto Vocale proporrà “Voices Through Time”, un viaggio nella polifonia sacra dal Medioevo a oggi. La serata conclusiva sarà affidata ai cantanti del Corso Internazionale di Canto diretto da Carlo Putelli, protagonisti del concerto “Art of Singing” a Palazzo Fani, accompagnati dalla pianista Eugenia Tamburri.

Il Tuscania Summer Festival si presenta così come un’opera corale, dove la musica classica incontra la liuteria, la voce umana risuona tra pietre millenarie, e la formazione si intreccia con la bellezza del paesaggio e la memoria del luogo. Un invito a scoprire Tuscania non solo come destinazione culturale, ma come esperienza viva e partecipata.

Per informazioni e programma completo: www.tuscaniafestival.com – theartscrossroad@gmail.com – +39 376 0871073.

pagina02

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI