Capodimonte, riparte il festival “Fermento: un’estate al lago”: teatro, cinema e gran finale con il concerto di Alan Sorrenti

capodimonte

Si apre il sipario su “Capodimonte Fermento – Un’estate al lago”, la rassegna culturale estiva che animerà il borgo affacciato sul lago di Bolsena con oltre dieci appuntamenti tra teatro, cinema e musica dal vivo, nei mesi di luglio e agosto. Un cartellone variegato che abbraccia tutte le arti e che culminerà il 31 agosto con il concerto-evento di Alan Sorrenti, alla rotonda lungolago.

Realizzato con il contributo della Regione Lazio, di ARSIAL e con il patrocinio del Comune di Capodimonte, il festival nasce in collaborazione con La Festa delle Medie, il progetto culturale Fermento – Un’estate al lago e le realtà del territorio, con l’obiettivo di offrire un’estate all’insegna della bellezza, del pensiero e della condivisione.

Dopo lo spettacolo teatrale “Amor ch’a nullo amato amar perdona” nei giardini di via della Rocca del primo luglio, che ha dato il via alla kermesse, ogni settimana eventi che spaziano dalla proiezione di capolavori del cinema come Accattone di Pier Paolo Pasolini, Milano calibro 9 e I nuovi mostri, alle rappresentazioni teatrali in luoghi suggestivi come il ristorante La Barca e la scalinata della chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo.

Non mancano gli attesi concerti all’alba, vere esperienze immersive tra musica e natura: il 20 e il 30 luglio e il 20 agosto, con le note dei maestri Davide Dellisanti, Lorenzo ed Edoardo Cimino, e del progetto Pangea.

“Fermento è un invito a rallentare, a vivere il paese in profondità, attraverso l’arte e la cultura – spiega il sindaco Mario Fanelli –. Capodimonte non è solo una meta turistica, è un luogo di incontro tra paesaggio, pensiero e memoria collettiva”.

Il festival è anche un’occasione per valorizzare luoghi iconici del borgo: dai giardini panoramici al cinemino del porto, dalla rotonda lungolago al cuore del centro storico. In chiusura, il grande concerto di Alan Sorrenti promette di richiamare pubblico da tutta la provincia, celebrando in musica l’estate di Capodimonte.

Ingresso gratuito a tutti gli eventi.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI