Giro Di Vino 2025 a Capranica, la Tuscia secondo il vitigno autoctono

Giro di Vino_Capranica

L’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Capranica presentano l’undicesima edizione di Giro Di Vino, con il primo seminario del ciclo “Confronti”, nella serata di Giovedì 17 Luglio alle 21.15, all’interno della suggestiva cornice del Tempio Romanico di San Francesco, alla presenza del Sindaco Pietro Nocchi e di Raffaele Marini, consulente organizzativo per giro di Vino, in qualità di selezionatore delle cantine presenti, ideatore e moderatore dei seminari.

Giro Di Vino è una manifestazione che, da oltre dieci anni, celebra il territorio della Tuscia attraverso il linguaggio dei suoi vitigni autoctoni.

Una scelta coraggiosa e identitaria, sia per gli organizzatori che per i vignaioli, che guarda a un territorio vasto e accomunato non solo da vicissitudini storiche o dalla dominazione di Etruschi, Falisci e Romani, ma anche da un’identità geologica che è quella vulcanica.

Giro di Vino ha preso per mano questo territorio con un’idea di per sé semplice: aprire i suoi banchi di assaggio ad un pubblico curioso e interessato e facendo degustare almeno un vino da vitigno autoctono per ogni vignaiolo presente. Si è sollevato così il velo su una varietà vinicola territoriale ampia, ma legata da un unico filo conduttore: la Tuscia.

Come sottolineato dal sindaco Pietro Nocchi: “Quando oltre dieci anni fa è nata l’idea di Giro Di Vino, nessuno poteva immaginare quanto questa manifestazione sarebbe cresciuta, fino a diventare uno degli appuntamenti più attesi e rappresentativi della nostra estate capranichese. Giro Di Vino è molto più di una festa del vino: è un progetto culturale, territoriale e identitario. Il mio grazie va alla Pro Loco di Capranica nella figura di Filippo Morlupi, a Raffaele Marini per il suo instancabile lavoro di visione e selezione, a tutte le cantine partecipanti, alle associazioni di settore che ci supportano con professionalità, e a chi lavora dietro le quinte per rendere tutto questo possibile”.

La manifestazione è cresciuta nel tempo, fino a diventare un appuntamento immancabile in questa parte di territorio. Lo testimoniano le oltre 40.000 presenze registrate in questi undici anni e le oltre 200 cantine partecipanti, dislocate su un territorio che va dalla Tuscia della Maremma a quella viterbese, dall’Orvietano al litorale laziale fino a Cerveteri, senza tralasciare l’Agro Falisco.

Un elemento ormai identificativo di questo racconto territoriale sono i Seminari: incontri di approfondimento, degustazioni guidate, con relatori e vignaioli iconici del mondo enogastronomico ed enologico.

Quest’anno il fil rouge narrativo è definito dal titolo del ciclo: “Confronti”.

Per la prima volta la manifestazione ospita nei suoi seminari e tra i banchi la presenza di cantine che sono al di fuori della Tuscia, in un confronto che assume valore di arricchimento e crescita per il territorio.

I partner coinvolti in questa manifestazione nel corso degli anni, da Bibenda a Fisar e Assosomelier, hanno garantito e garantiscono la riuscita professionale degli assaggi ai banchi e ai seminari.

Senza dimenticare gli oltre 50 spettacoli, tra artisti di strada e concerti, a fare da cornice alla manifestazione. E quest’anno la presenza di Roy Paci & Aretuska nella serata di sabato 19, sarà la punta di diamante di un appuntamento che vuole essere manifestazione culturale e di intrattenimento a tutto tondo.

 

Giro Di Vino

Giovedì 17 Luglio Ore 21.00

Presentazione della manifestazione.

Seminario

“RiBolle in Tuscia”

a cura di Raffaele Marini.

Venerdì 18 Luglio

Ore 19.15

Seminario

“Palazzone e Mottura:

verticali in parallelo”

a cura di Raffaele Marini

Dalle ore 19.30

Apertura cantine con banchi di assaggio

Spettacoli itineranti nel Centro Storico.

Ore 21.15

Seminario

“Tuscia vs Francia”

a cura di Raffaele Marini

Sabato 19 Luglio

Dalle 19.30

Apertura delle cantine con banchi di assaggio

Spettacoli itineranti nel centro storico

Roy Paci & Aretuska in concerto.

Informazioni di Contatto

+39 338 201 5499

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI