Visita guidata al crepuscolo alle chiese campestri di Vitorchiano tra natura, storia e paesaggi inediti

chiese campestri di Vitorchiano
Attraversando il centro storico di Vitorchiano, è possibile ammirare case a profferlo, fontane a fuso, vicoletti fioriti, mostre di arte e non solo nel complesso di Sant’ Agnese.
Si entrerà nel palazzo Comunale dove dall’alto della torre si prospetta la vista di Vitorchiano dall’alto e i suoi tetti.
Come l’armata Brancaleone, il gruppo scenderà poi nella valle. S’incontrerà la chiesa della Madonna dell’arrotino, edificata nel 1555, di cui sarà raccontata la leggenda. Avanzando  poi in uno spiazzo erboso, dove sono adagiate delle sculture in peperino realizzate negli anni da vari artisti, si erge inoltre il crocefisso dei padri passionisti e si palesa una suggestiva Vitorchiano sospesa sulla rupe. Si seguirà il corso del fiume con il suo mormorio e i colori di felci e ranuncoli.
Un’ antica pestarola per il vino in mezzo al sentiero non passa inosservata. Salendo, il tragitto si fa più ripido, ma vale la pena perchè alla fine della salita appare il bellissimo santuario di San Michele. Anche se piccolo, è molto elegante nel suo colore bianco e grigio. Risale al 1300 ed è immerso nel silenzio e nel verde.

Si potrà poi veder  la chiesa della Madonna delle Fonti, in rovina, ma comunque affascinante, con una sorgente al suo interno. Cena al sacco in natura sulle panchine lungo il sentiero panoramico e con le torce si concluderà il giro ad anello che riporta a Vitorchiano.

CHIESA SAN MICHELE ARCANGELO

Appuntamento: venerdì 20 giugno alle ore 18.00
Evento organizzato da Tuscia Nascosta Escursioni in collaborazione con l’associazione Eipaa e il Comune di Vitorchiano.
Difficoltà Facile T
Dislivello 250 metri circa
Km 5 circa
Incontro alle ore 18.00, in piazza Umberto I – Vitorchiano
Fine trekking ore 21.00.
Costo escursione 12 euro. La quota prevede servizio guida assicurazione RCT, fattura.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno precedente.
Info e prenotazioni: tel. 328 0166513 (Elisa Achilli, guida ambientale escursionistica abilitata).
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI