COORDINATE Festival di arti performative, territorio e comunità a Calcata

Dal 23 agosto al 20 settembre 2025, il borgo di Calcata ospita la prima edizione di COORDINATE Festival, rassegna di arti performative che trasforma il paese in un laboratorio a cielo aperto. Un progetto di rigenerazione culturale che unisce performance site-specific, installazioni immersive, workshop partecipativi, mostre diffuse e attività nella natura.

Il tema di quest’anno, “La Restanza”, prende ispirazione dall’antropologo Vito Teti e invita a riscoprire il valore del restare come gesto attivo, generativo, condiviso.

Il programma artistico – a cura della direzione collettiva di Raffaella Appià, Patrizio Bucci e Tommaso Petrolo – include artisti italiani e internazionali con particolare attenzione ai talenti under 35.

Per la danza Mireia Varón Gallofré e Mariona VinyésBecky NamgaudsRafael CandelaSalvatore CataldoGiovanni Impellizzeri, Compagnia Res Exstensa, Gianni Notarnicola con Brancaccio danza JuniorSilvia Marti con Kodance, Giorgio Rossi con Sosta Palmizi*, Viola Scaglione con Balletto Teatro di Torino. L’attrice Valentina Martino Ghiglia e  Laura Kibel, con i musicisti Federica Magliano*, Tommaso Marconi, Maurizio Rizzuto. Mostre fotografiche di Simone Ghera e la collettiva “Corpi di luce” a cura della FIAF. Redattore culturale Massimo Zannola.

COORDINATE è un festival che abita i luoghi, coinvolge le comunità e promuove un modello culturale sostenibile, accessibile e partecipativo al quale contribuiscono le associazioni del territorio: Associazione Dromos per le passeggiate guidate nella valle del Treja, Opera Calcata per l’accoglienza e OPERA BOSCO – museo di arte nella natura per vivere un’esperienza unica in Italia.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI