10.1 C
Viterbo
venerdì, dicembre 5, 2025
jon balke e giorgio li calzi-Tarquinia

Jon Balke e Giorgio Li Calzi, viaggio sonoro tra Nord Europa e Mediterraneo

A Tarquinia, presso la Sala Consiliare, sabato 31 maggio, alle ore 21.30, Jon Balke e Giorgio Li Calzi in un  viaggio sonoro tra Nord Europa e Mediterraneo.
Ingresso gratuito.
Jon Balke, pianista e compositore norvegese (classe 1955), è uno dei nomi più raffinati del jazz europeo contemporaneo. Cofondatore della band Masqualero con Arild Andersen e Jon Christensen nei primi anni ’80, ha inciso numerosi lavori per l’etichetta ECM, distinguendosi per la sua scrittura elegante e visionaria.
Fondatore della Magnetic North Orchestra, del collettivo Batagraf (ispirato alla poliritmia africana) e del progetto interculturale Siwan, descritto dal Financial Times come “una toccante fusione di poesia e musica classica arabo-andalusa con il barocco europeo”.
Il suo ultimo lavoro solista: Skrifum (ECM, 2025).
Giorgio Li Calzi, torinese, classe 1965, è trombettista, produttore musicale e promotore culturale. Direttore artistico di CHAMOISic e del Torino Jazz Festival (2018–2022), ha collaborato con artisti internazionali come Wolfgang Flür (Kraftwerk), Arto Lindsay, Lenine, Mike Cooper, Thomas Feiner e altri.
Tra i suoi ultimi album: Italiani (con Gian Luigi Carlone della Banda Osiris e Johnson Righeira); Music for writers (con le voci degli scrittori Bajani, Carlotto, Culicchia, Geda, Scarpa) e La via delle nuvole, con la poetessa Chandra Candiani (Haze Aud, 2024).
Il concerto del 31 maggio li vedrà insieme in Discourses, un set immersivo per pianoforte, tromba ed elettronica: un’esplorazione libera, poetica e imprevedibile delle possibilità del suono.
Info: InfoPoint Tarquinia – 0766 849282 – e mail: turismotarquinia@gmail.com
COMMENTA SU FACEBOOK

Data

31 Mag 2025

Ora

21:30

Luogo

Tarquinia
Categoria