8 C
Viterbo
venerdì, dicembre 5, 2025
bassano-in-teverina

“I Catari tra Lazio e Umbria nel Medioevo” conferenza a Bassano in Teverina

Secondo appuntamento del ciclo dedicato al Medioevo, promosso dalla Provincia di Viterbo in collaborazione con il comune di Bassano in Teverina. L’incontro si terrà sabato 31 maggio, alle 18.00, nella chiesa di Santa Maria dei Lumi e sarà dedicato alla presenza catara nella valle del Tevere, una delle pagine più affascinanti e meno conosciute della storia medievale italiana.

L’evento si svolge in occasione della visita della delegazione del comune francese di Lagardelle-sur-Lèze, gemellato con Bassano in Teverina, e offrirà l’occasione per approfondire il ruolo di quest’area come crocevia culturale, spirituale e politico nel contesto del catarismo.

La conferenza, a cura di Gianluca De Martino e Tommaso Fornaciari, ricostruirà la diffusione dei Catari nel centro Italia e l’importanza di Viterbo, teatro di eventi che influenzarono la risposta ecclesiastica all’eresia e la storia del movimento in Europa.

Oltre alla conferenza del 31 maggio, sono in programma altri due appuntamenti: 14 giugno: Templari in battaglia; 21 giugno: L’Apocalisse dei templari.

 

Comune di Bassano in Teverina

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

31 Mag 2025

Ora

18:00

Luogo

Bassano in Teverina
Categoria