9.6 C
Viterbo
mercoledì, febbraio 4, 2026

Vincenzo Ceniti presenta il suo ultimo libro “Tuscia in ginocchio” nella storica libreria Etruria a Viterbo

Nel suo giro di presentazioni del libro di  cui è autore Vincenzo Ceniti, parliamo di: Tuscia in ginocchio, con sottotitolo: Cristo, Santi e Maddonne , Ceniti  nel suo racconto l’autore non disdegna il particolare, la sua memoria storica è frutto di passione ma soprattutto di conoscenza levigata della Tuscia Viterbese, in qualità  di console del Touring Club Viterbo  oggi,  ma anche di  Direttore di lungo corso dell’Ente per il Turismo, la presentazionegiovedi 22 maggio alle ore 17.00 sarà nella storica libreria Etruria di via Matteotti,67 a Viterbo.(ingresso libero)

Devozioni religiose in ogni comune della Tuscia viterbese, da Acquapendente a Vitorchiano, animate da santi e patroni, cui sono legati riti religiosi, storie, leggende, tradizioni, opere di carità, proverbi, occasioni sociali e gastronomiche. Di questi eroi della fede vengono raccontati vita, morte e miracoli e le diverse modalità, a volte originali, per le loro celebrazioni liturgiche e popolari. Alcuni rievocano le atrocità del martirio nella prima era cristiana, altri una vita di carità e di amore per il prossimo. Parafrasando il libro di un vecchio teologo del primo Novecento, possiamo dire che i santi ritornano. Ritornano a suscitare stimoli sopiti e interrogativi mai risolti, a scandire i movimenti delle stagioni, a favorire provvidenziali aggregazioni di solidarietà. Ritornano con le ritualità cui i nostri padri erano affezionati. Ritornano ad intercedere per noi e stimolarci in opere di bene. Ritornano anche a cosolidare forme di turismo più sostenibile sotto le forme più diverse: cammini della fede, pellegrinaggi, cerimonie di canonizzazione, e mobilità lenta tra parchi e santuari.

L’obiettivo di questo libro è abbastanza dichiarato. Vogliamo raccontare la Tuscia viterbese da angolazioni inaspettate e ci auguriamo di esserci riusciti.Partecipare ad una presentazione tenuta dallo stesso autore consideratelo davvero un privilegio.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

22 Mag 2025

Ora

17:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria