“La Ciammella di San Michele”, mostra fotografica di Riccardo Spinella all’auditorium Sant’Agnese di Vitorchiano

di Giuseppe Trusso

mostra ciammelle

Giovedì 8 maggio, alle ore 12.00, inaugura presso l’auditorium Sant’Agnese di Vitorchiano la mostra fotografica di Riccardo Spinella “La Ciammella di San Michele”.

L’evento, presenziato dal sindaco Ruggero Grassotti, è organizzato dal Comitato Festeggiamenti San Michele Arcangelo 2024 /2025.

La mostra celebra il riconoscimento della ciambella come prodotto agroalimentare tradizionale italiano avvenuto con decreto ministeriale dell’11 marzo 2025. Una delle principali attività dei festaroli, sotto la guida esperta della capo ciambellara è la realizzazione, almeno una volta al mese, delle ciambelle di San Michele. Ciambelle vendute poi alla popolazione Vitorchianese ai fini di finanziarie l’annuale festa in onore dell’arcangelo patrono. La “ciammella” richiede un tradizionale procedimento di realizzazione che le foto di Spinella documentano con perizia di particolari. Ogni anno il Comitato festeggiamenti si rinnova, i “festaroli” cambiano ma non cambia la tradizione della ciambella che lo scorrere dei decenni ha reso unica nell’illustre panorama agroalimentare italiano.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI