Da dove si può iniziare? Ovviamente da settembre 2024 quando, con la direzione artistica del Maestro Sandro De Palma, ha preso il via la prima parte dello strepitoso ottavo Festival “I Bemolli sono Blu” che ha portato tutti i melomani della musica classica al “Salotto Musicale” di Palazzo Chigi di Viterbo (nuova sede all’Associazione Musicale Muzio Clementi, promotrice del festival) con “Echi sonori a Plazzo Chigi”. In sede, sono già stati eseguiti ben 15 concerti tutti sold out, tra cui una superba Maratona Mozartiana, e due incursioni fuori sede (Terme dei Papi e Chiesa di S.Maria della Verità), con interpreti ed eccellenti musicisti di fama internazionale. Tutti innamorati di Viterbo, città antica e bellissima dove tutti aspirano a tornare.
Poi dal 4 ottobre, il Festival “I Bemolli sono Blu-Viterbo in Musica” sposta il cartellone dei concerti alla chiesa di San Silvestro, in piazza del Gesù, allestita come una sala concerto, con un tappeto rosso sul quale poggia maestoso un grancoda Fazioli. E qui si ripete la magia dell’ascolto, degli applausi a scena aperta, dei bis richiesti, in tutti i primi sei concerti già eseguiti da eccelsi musicisti, che di volta in volta sono saliti sul palco. Ancora si ode l’eco degli applausi per il concerto di domenica 20 ottobre, con il programma dal titolo: “Dialoghi tra clarinettone pianoforte”, protagonisti assoluti Claudio Mansutti al clarinetto e Federica Repini al pianoforte che hanno fatto ascoltare magnifiche musiche di Brahms, Hindelmith e Rota.
E non finisce qui. I concerti continuano. Mercoledì 23 ottobre, alle ore 18:00, chiesa di San Silvestro, piazza del Gesù, con il programma “Contrasti e armonie”che propone musiche di Bach, Fauré e Chostakovich. Protagonisti assoluti, due solisti francesi: Marc Coppey al violoncello e François Dumont al pianoforte.
Autori
Marc Coppey è professore presso il Conservatorio National Supérieur de Musique di Parigi, è regolarmente invitato a tenere masterclass in tutta Europa, Asia e sia Nord e Sud America. Dall’ottobre 2020 è direttore artistico della Saline Royale Academy d’Arc-et-Senans: una nuova struttura di educazione musicale in Francia. Marc Coppey si esibisce in un violoncello di Matteo Gofriller (Venezia, 1711), noto come “Van Wilgenburg”, e risiede a Parigi.
François Dumont è noto per aver vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale Jean Francaix nel 2007 e il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale Steinway nel 2002, è anche vincitore di vari concorsi pianistici. Dumont è stato invitato a esibirsi con orchestre a Lione, Montpellier, in Corsica e a Parigi, suonando concerti di Poulenc e Mozart, nonché concerti di Bach.
La rassegna “I Bemolli sono Blu – Viterbo in Musica – Echi sonori a Palazzo Chigi-2024” promossa dall’associazione musicale Muzio Clementi, ha il contributo di: Regione Lazio, Ministero della Cultura, Comune di Viterbo-Assessorato alla cultura e all’educazione, Fondazione Carivit, e si svolge con l’ausilio di sponsor tecnici quali: Touring Club Italia-Sezione di Viterbo, Pianoforti Di Marco, Terme dei Papi, arch. Giovanni Cesarini, ing. Andrea De Martino, Engineering Solutions,Carramusa Group, Palazzo Ubertini, Balletti Palace Hotel, Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Associazione Amici di Bagnaia, Abbazia Cistercense di S. Martino al Cimino-Parrocchia di S. Martino Vescovo, Parrocchia S. Maria della Verità, Palazzetto Bru Zane di Venezia.
Il programma è consultabile sul sito www.associazioneclementi.org e sui canali istituzionali del Comune di Viterbo (www.comune.viterbo.it e sulla pagina Facebook Comune di Viterbo Informa).


























