Biennale di Venezia 60. Esposizione Internazionale d’Arte- Stranieri Ovunque-Foreigners Everywhere

Image-courtesy-National-Pavilion-UAE_La_Biennale_di_Venezia._Photography_by__Frederico_Torra_for_PLANE-SITE._1945

Sarà aperta al pubblico fino a domenica 24 novembre 2024, ai Giardini, all’Arsenale e in vari luoghi di Venezia, la 60. Esposizione Internazionale d’Arte, Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere, a cura di Adriano Pedrosa e prodotta dalla Biennale di Venezia. Protagonisti  quegli artisti che sono essi stessi stranieri, immigrati, espatriati, diasporici, émigrés, esiliati e rifugiati, in particolare coloro che si sono spostati tra il Sud e il Nord del mondo. Fulcro della Mostra è il cosiddetto Nucleo Contemporaneo cui si affianca un Nucleo Storico, composto da opere del XX secolo provenienti dall’America Latina, dall’Africa, dall’Asia e dal mondo arabo. Sono 88 le Partecipazioni Nazionali e quattro i Paesi presenti per la prima volta alla Biennale Arte: Repubblica del Benin, Etiopia, Repubblica Democratica di Timor Leste e Repubblica Unita della Tanzania.

“La stessa Biennale Arte, in quanto evento internazionale con numerose partecipazioni ufficiali da parte di diversi Paesi, ha sempre rappresentato una piattaforma per mettere in mostra opere di stranieri provenienti da tutto il mondo. Così, la 60. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, la Biennale Arte 2024, sarà una celebrazione dello straniero, del lontano, dell’outsider, del queer e dell’indigeno. Speriamo di accoglierli tutti a Venezia nel 2024” (dichiarazione del curatore Adriano Pedrosa).

L’espressione Stranieri Ovunque – spiega Adriano Pedrosa – ha più di un significato. Innanzitutto, vuole intendere che ovunque si vada e ovunque ci si trovi si incontreranno sempre degli stranieri: sono/siamo dappertutto. In secondo luogo, che a prescindere dalla propria ubicazione, nel profondo si è sempre veramente stranieri

INFO, BIGLIETTI E VISITE GUIDATE: www.labiennale.org

UFFICIO EDUCATIONAL E PROMOZIONE PUBBLICO

promozione@labiennale.​org – Tel. +39 041 5218 828

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI