Festival della Tuscia, chiusura a Ischia di Castro senza arrivederci

concerto

Domenica 6 ottobre, nella meravigliosa Rocca Farnese di Ischia di Castro, si è conclusa la terza edizione del Festival della Tuscia ideato da Vittorio Sgarbi. Un concerto memorabile. Suggestiva anche nell’estensione musicale la Rocca Farnese che ha ospitato l’evento. Un concerto che ha regalato forti emozioni grazie ai due talenti Erica Piccotti violoncello e Gian Marco Ciampa chitarra classica.

Le suggestive melodie di Astor Piazzolla, Isaac Albéniz, Manuel de Falla e Enrique Granados hanno trasportato tutti  i presenti in un viaggio musicale denso di emozioni, il miglior saluto a questa straordinaria edizione del Festival.

Il programma :

Astor Piazzolla:
Adios nonino & Invierno porteno
Bordell 1900 & Nightclub 1960
Oblivion & Escualo

Isaac Albeniz:
Mallorca, Op. 202

Manuel de la Falla:
Asturiana, El Paño Moruno, Nana, Jota dalle “Siete canciones populares Españolas”

Enrique Granados:
Danza Espanñola “Andaluza”, Op. 37 n. 5

Erica Piccotti Nata a Roma nel 1999, ha già alle spalle un debutto discografico per l’etichetta Warner Classics, un diploma in violoncello a soli 14 anni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, un debutto concertistico a 13 anni in diretta Rai da Montecitorio con Mario Brunello per l’Accademia di S. Cecilia di Roma e il conferimento dell’onorificenza di Alfiere della Repubblica Italiana da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano “per gli eccezionali risultati in campo musicale in giovane età”. Attualmente svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, sia come solista che in formazione cameristica. Tra gli appuntamenti salienti della stagione 2023/24 ricordiamo i debutti presso la sala Sinopoli dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e al Teatro Auditorium Manzoni di Bologna entrambi con la Malta Philharmonic Orchestra diretta da Michael Laus.

Gian Marco Ciampa, nato nel 1990, si è diplomato con il massimo dei voti, la lode e la Menzione d’Onore in chitarra presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, sotto la guida dei Maestri Arturo Tallini e Bruno Battisti D’Amario, dopo aver studiato nei primi anni di formazione con i Maestri Fernando Lepri e Fabrizio Verile. Fin da giovanissimo svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi e tenere Masterclass in quattro continenti: Australia, Giappone, Stati Uniti, Argentina, Cina, Messico, Nuova Zelanda, Danimarca, Germania, Francia, Spagna, Italia, Croazia, Grecia ecc. È inoltre vincitore di oltre 40 premi internazionali tra cui il “Melbourne International Guitar Competition”, il “Tokyo International Guitar Competition” e l’”European Guitar Competition” che gli conferisce la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.

Un Festival che, con l’uscita di Vittorio Sgarbi da Assessore della Bellezza al Comune di Viterbo, non fa presagire una seconda edizione, che dal nostro punto di vista ha reso alla Tuscia un appuntamento di qualità, pur se i pareri sono stati a tal proposito dissonanti. (LucPas)

Foto cover concerto di Ischia di Castro di Luciano Pasquini

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI